La Nuova Sardegna

Nuoro

Orosei, la nuova condotta adesso è realtà

La rottura di una valvola rinvia il collegamento ma i paesi chiedono la presa diretta con Su Gologone

09 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Da ieri mattina è operativa la nuova condotta adduttrice che dal potabilizzatore di Galtellì porta l’acqua nei rubinetti di Orosei, Onifai, Irgoli, Loculi e nei comparti turistici della costa. Si è trattato di un parto travagliato, in linea con le difficoltà e i ritardi che hanno costellato l’iter di quest’opera. Una grossa valvola si è rotta durante le delicate fasi di innesto tra le due condotte.

Un disguido che ha impedito che i lavori fossero ultimati entro le 17 di giovedì come aveva annunciato Abbanoa ma solo nelle tarda mattinata di ieri, quanto finalmente anche nei paesi di Loculi, Irgoli e Onifai l’acqua è tornata definitivamente in rete. Per tutta la giornata odierna andranno comunque avanti operazioni di spurgo e il ripristino delle scorte nei depositi.

Dopo Ferragosto infine sarà sostituito un ulteriore tratto di quattrocento metri. Saranno così quasi tre i chilometri di condotta sostituti da Abanoa sulla linea Galtellì-Orosei.

«Finalmente – commenta non senza fare qualche considerazione il sindaco di Orosei Franco Mula – si porta a compimento, dopo anni di penosa attesa, la sostituzione del tratto di condotta adduttrice Galtellì-Orosei che risolverà in via definitiva la problematica dell’approvvigionamento idrico dei comuni della bassa Baronia. Colgo l’occasione per rendere merito all’ex assessore regionale al Lavori pubblici, Angela Nonnis che due anni fa, dietro mia segnalazione, prese a cuore il problema recuperando 1 milione e mezzo di euro dal suo assessorato per la realizzazione di un intervento che rappresenta la prima tappa di un lungo percorso che dovrebbe portare i Comuni della valle del Cedrino ad avere non solo a sufficienza ma anche di buona qualità».

Un annuncio dell’imminente ripresa della battaglia dei Comuni della valle del Cedrino per aumentare le quote di presa diretta dalle fonti di Su Gologone. (a.f.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative