La Nuova Sardegna

Nuoro

Biderosa è tra le spiagge “più belle d’Italia”

di Angelo Fontanesi
Biderosa è tra le spiagge “più belle d’Italia”

Orosei, l’oasi naturalistica tra le premiate insieme a Cala Luna e Cala Mariolu. L’importante riconoscimento è arrivato dal concorso promosso da Legambiente

05 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Le spiagge del Nuorese continuano ad essere tra le più apprezzate e tra queste “le perle” del Golfo di Orosei, Cala Luna, Cala Mariolu e l’oasi naturalistica di Biderosa raggiungono le posizioni più ambite delle classifiche specializzate. Come “La più bella sei tu”, concorso promosso da Legambiente che premia le 20 spiagge più belle d’Italia. Quest’anno, per la seconda estate consecutiva ad aggiudicarsi la fascia di “più bella d'Italia” è stata la spiaggia di Cala degli Infreschi a Marina di Camerota, nel Cilento, ma ben quattro località costiere isolane sono state selezionate tra le più belle 20 spiagge italiane. Oltre a Biderosa, Cala Mariolu e Cala Luna anche la spiaggia di Compoltitu a Bosa figura infatti tra le top 20 tenendo così alto il blasone dei litorali sardi.

La selezione è avvenuta tramite l'unione fra le preferenze ottenute sul web e i dati de “Il mare più bello, la nuova “Guida Blu 2014”, redatta da Legambiente e Touring club con le migliori località costiere italiane. In Sardegna sono appunto tre le spiagge premiate in provincia di Nuoro e una in quella di Orosei. «Anche quest’anno con “La più bella sei tu!” abbiamo voluto far emergere quali sono le spiagge del cuore degli italiani – dichiara Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente – In alcuni casi si tratta di aree di diffuso interesse, altri sono posti difficili da scovare e da raggiungere. Ogni luogo ha la sua peculiarità, ma tutti si distinguono per la loro bellezza. Abbiamo infatti deciso di porre l’accento sull’elemento estetico, anche perché spesso la qualità paesaggistica è il risultato di un’attenta conservazione, ottima tutela ambientale e legalità». «Abbiamo premiato e valorizzato alcune delle spiagge che rappresentano veri e propri tesori dal punto di vista turistico e paesaggistico – afferma Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo – tutte bellissime, alcune più selvagge ed esclusive, altre più accessibili e popolari, ma tutte in grado di raccontare una parte importante della bellezza del nostro Paese».

Gli amministratori delle località saranno premiati il 16 agosto a Rispescia (Grosseto), nell’ambito della 25esima edizione di Festambiente all'interno del festival nazionale di ecologia, solidarietà e bellezza di Legambiente. «L’invito che vogliamo rivolgere loro – conclude Gentili – è di mantenere il giusto equilibrio tra fruizione e conservazione di questi luoghi incantevoli e unici, preservandoli con cura all’insegna della sostenibilità». Per la cronaca con 4 località premiate la Sardegna si aggiudica il “titolo a squadre” della particolare classifica a squadre a pari punti con la Toscana.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative