La Nuova Sardegna

Nuoro

Il Plus cambia domicilio

di Angelo Fontanesi
Il Plus cambia domicilio

Orosei, il sindaco Mula eletto presidente del Piano locale

03 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Dopo sette anni di “interregno” siniscolese il Plus delle Baronie cambia “capoluogo” in virtù di una alternanza concordata da tempo e passa sotto il controllo politico del comune di Orosei. L’altro ieri, durante l'ultima riunione, l'assemblea dei sindaci dell’ufficio intercomunale che gestisce i servizi associati alle persone nei comuni di Siniscola, Orosei, Galtellì, Irgoli, Onifai, Loculi, Posada e Torpè ha infatti nominato quale nuovo presidente il primo cittadino di Orosei Franco Mula che diventa pure presidente del Plus delle Baronie. Un ruolo che sinora era stato ricoperto dall'assessore siniscolese Marcello Dadea per delega dei sindaci del capoluogo baroniese. Prassi che anche il sindaco Mula intenderebbe proseguire delegando il suo ruolo all'assessore comunale oroseino ai Servizi sociali e alla Sanità Silvia Dessena. «Si tratta di un’alternanza decisa da tempo – spiega il presidente dell'Unione dei Comuni Valle del Cedrino il sindaco di Onifai Daniela Satgia – e che non cambia i progetti e le funzionalità di uno strumento importantissimo per i cittadini delle nostre comunità. Il Plus delle Baronie continuerà a lavorare con le sue strutture e sempre nella massima collegialità tra le amministrazioni comunali coinvolte al di la di quale sia il Comune capo fila pro tempore».

Promesse di continuità vengono anche dallo stesso sindaco oroseino che peraltro assicura il massimo impegno per mantenere in funzione e, magari ampliare gli attuali servizi con la collaborazione di tutte le amministrazioni comunali.

Il Plus delle Baronie (una sigla che sta per Piano locale unitario per il servizio alla persona) aveva iniziato la sua attività nel febbraio del 2007 a Orosei quando i Comuni del distretto sanitario di Siniscola avevano sottoscritto un protocollo di intesa per la gestione associata dei servizi alle perone al quale avevano aderito anche la Asl nuorese e la Provincia. Oltre alla figure apicali istituzionali, il Plus delle Baronie comprende un comitato di gestione, formato da tutti gli assessori ai Servizi sociali, il gruppo Tecnico di programmazione, composto da funzionari dei settori Servizi socio-assistenziali dei Comuni, e i rappresentanti della Provincia e della Asl di Nuoro.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative