La Nuova Sardegna

Nuoro

Sono le cale costiere la maggiore attrattiva per i gruppi di turisti

di Lamberto Cugudda
Sono le cale costiere la maggiore attrattiva per i gruppi di turisti

Arbatax, Cala Luna, Mariolu e Goloritzè sono le più gettonate Buoni numeri per le motonavi del Consorzio marittimo

20 luglio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. I sardi, quale meta turistica per l’estate, prediligono il mare, e in particolare Alghero. E quindi Villasimius e la Gallura. Fra le altre località sarde a seguire, vi è anche Arbatax. A stabilirlo è stato l’Osservatorio Trivago sulla base di un'analisi sulle ricerche dei vacanzieri italiani per il periodo luglio-agosto. Ma a scegliere Arbatax e la costa a nord di Baunei, con le sue famose cale – Goloritzé, Mariolu, Sisine, Luna, la Grotta del Fico – non sono solo i sardi, ma anche i vacanzieri della Penisola e gli stranieri.

A sostenerlo è anche il Nuovo Consorzio marittimo Ogliastra, che ogni giorno, con le sei grandi motobarche (da 150 fino a 350 passeggeri), dal porto passeggeri di Arbatax e da quello turistico di Santa Maria Navarrese, effettua il trasporto passeggeri lungo la costa a nord di Baunei, fino a Cala Luna. Dice il presidente del suddetto Consorzio (con sede a Tortolì), il baunese Salvatore Cabras: «Che Goloritzé,Cala Mariolu, Cala Sisine, Cala Luna, la Grotta del Fico rappresentino un grandissimo attrattore turistico ogliastrino, lo verifichiamo ogni giorno. Parliamo con i passeggeri che trasportiamo, sardi, connazionali e anche stranieri: e tutti ci dicono di essere in Ogliastra, anche se per pochissimi giorni, per visitare le cale. Per essere ancora più chiari, ci sono gruppi di turisti che soggiornano nella zona di Villassimius o in altre parti dell’isola, che raggiungono Arbatax o Santa Maria Navarrese in auto per potere andare alle cale con le nostre motobarche».

Anche il vice presidente del Nuovo Consorzio marittimo Ogliastra, il tortoliese Ciro Iacono, è d’accordo: «Le gite in barca che proponiamo, con tre linee differenti (e con orari differenti) vengono molto apprezzate. La linea rossa parte alle ore 8,30 e fa soste a Cala Mariolu, Cala Sisine, Cala Luna e alla Grotta del Bue marino. La linea verde, parte alle ore 9 e prevede soste a Cala dei Gabbiani, a Cala Sisine, a Cala Mariolu e alla Grotta del Fico. La linea blu parte alle 10 e prevede soste a Cala Mariolu, alla Grotta del Fico, a Cala Luna, alla Grotta del Bue Marino». Per Iacono i vacanzieri apprezzano molto anche le spiagge del litorale di Orrì, in particolare “quella dei bar” (la seconda) e Foxilioni (la terza).

Salvatore Cabras fa rilevare un passaggio importante: «Tantissimi vacanzieri rimangono sconcertati dal fatto che da Arbatax, spiaggia della Capannina (in riva di ponente), fino a Santa Maria Navarrese, non vi sia una litoranea, o quantomeno una pista ciclabile, che possa essere utilizzata anche da chi fa jogging. E questo perché, navigando a una certa distanza dalla costa vedono tutte queste spiagge e chiedono come raggiungerle: e noi non possiamo che spiegare quali giri occorra fare». Un’altra lamentela è data dal fatto che, una volta sbarcati dalle motonavi del Nuovo Consorzio marittimo Ogliastra nel porto di Arbatax, i turisti non sanno dove buttare le buste con i rifiuti.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative