La Nuova Sardegna

Nuoro

tortolì

Matrimonio in spiaggia a Orrì

Matrimonio in spiaggia a Orrì

Cerimonia con il sindaco Cannas per due giovani di Praga

20 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Non è stato certo il primo matrimonio in spiaggia in Sardegna. Ma per Tortolì quello celebrato dal sindaco Massimo Cannas ieri mattina nella parte iniziale del litorale di Orrì, a S’Orologiu, è stata una novità. Tanto che diversi bagnanti hanno pensato, all’inizio, che potesse anche trattarsi di una fiction.

Il primo cittadino afferma: «A volersi sposare in spiaggia (ma prima c’è stato il passaggio nella casa comunale), a S’Orologiu, nel litorale di Orrì, sono stati due giovani professionisti (medico e ingegnere) della Repubblica Ceca, per la precisione della capitale Praga. Che già diversi anni fa, da studenti universitari, trascorsero le ferie nel nostro centro, andando ogni giorno al mare a Orrì. Per Tortolì si è trattato del primo matrimonio in spiaggia. Hanno scelto la data odierna, 19 luglio, non a caso: entrambi sono nati in questo giorno. Lui nel 1983 e lei un anno dopo. Per potere celebrare la cerimonia, con la lettura di quanto previsto dal nostro ordinamento, è stato necessario un traduttore». Cannas rimarca che senza il grande lavoro svolto in precedenza dall’ufficio comunale competente «e in maniera particolare da Alessandra Mattera», non sarebbe stato possibile, sulla base delle norme internazionali, fare in modo che il matrimonio celebrato ieri a Orrì abbia poi valore nella nazione dei due sposini.

«La coppia di Praga – ha proseguito il sindaco – era accompagnata da un gruppetto di amici. E ora tutti trascorreranno un periodo di ferie qui al mare. Ho augurato loro di tornare ogni anno a trascorrere le vacanze da noi, in futuro anche con qualche figlio. I due sposini hanno ringraziato tutti, sottolineando che per loro la Sardegna e Tortolì sono dei posti meravigliosi». (l.cu.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative