La Nuova Sardegna

Nuoro

bortigali

La corale polifonica vince il festival “I castelli incantati”

La corale polifonica vince il festival “I castelli incantati”

BORTIGALI. È uno dei migliori cori della Sardegna, ma nessuno si aspettava la strepitosa affermazione della Corale polifonica di Bortigali alla sesta edizione del prestigioso Festival internazionale...

17 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGALI. È uno dei migliori cori della Sardegna, ma nessuno si aspettava la strepitosa affermazione della Corale polifonica di Bortigali alla sesta edizione del prestigioso Festival internazionale di canto popolare, folclorico e polifonico “I Castelli incantati” che si svolge in tre cittadine dei Castelli Romani: Albano, Ariccia, Castelgandolfo e con questa edizione anche a Roma, dove si è tenuto il concerto finale. La Corale di Bortigali ha vinto il primo premio del concorso abbinato al Festival per «l’ottimo amalgama corale esaltato da un eccellente reparto di voci basse».

Il successo ottenuto alla rassegna ha superato le aspettative della partenza. Il coro si è esibito in tre diverse località del Lazio confrontandosi con altri quindici gruppi concorrenti nazionali e internazionali. Unanime il giudizio positivo della critica e il consenso del pubblico durante le tre esibizioni. Una giuria qualificata, della quale facevano parte il maestro Maurizio D’Alessandro, musicologo e clarinettista di fama internazionale, il maestro Rita Nuti, pianista, musicologa e direttrice di diversi cori in Italia e all’estero, e il mezzosoprano Chiara Chialli, interprete di molte opere liriche alla Scala di Milano e in altri teatri italiani, ha confermato e coronato l’entusiasmo del pubblico e il giudizio dei critici che hanno scritto del Festival.

Il lavoro di preparazione svolto della direttrice della corale, Cinzia Falchi, e l’impegno dei componenti del coro ha consentito di raggiungere il prestigioso risultato che ha messo in primo piano la formazione di Bortigali in occasione di una delle più importanti rassegne polifoniche internazionali. La manifestazione si è conclusa con la messa celebrata nella basilica di San Pietro da monsignor Pablo Colino, responsabile degli eventi musicali del Vaticano, e accompagnata dal turbinio delle voci di oltre duecento coristi.

Il repertorio della Corale di Bortigali è vastissimo e spazia dai canti della trazione classica religiosa e profana ai canti popolari e folclorici. Comprende anche numerosi brani della tradizione natalizia. La partecipazione al Festival dei Castelli ha proiettato la corale in una dimensione internazionale. Il prossimo impegno è per sabato a Carbonia all’undicesima edizione della rassegna “Coraliams”. (t.g.t.)

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative