La Nuova Sardegna

Nuoro

Con l’auto contro un muro: tre feriti

di Gianna Zazzara
Con l’auto contro un muro: tre feriti

Incidente alle prime ore del giorno lungo la vecchia strada per Orotelli all’altezza del ponte. Un giovane è molto grave

14 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Forse è stato un colpo di sonno, forse un attimo di distrazione. Sono ancora da accertare le cause dell’incidente stradale accaduto ieri mattina all’alba lungo la vecchia strada statale 131, che corre parallela alla nuova Dcn, nel tratto tra Ottana e Orotelli. Nello schianto violentissimo contro la spalletta di un ponte sono rimasti feriti tre ragazzi di Ottana, uno in maniera molto grave, che rientravano a casa dopo una notte trascorsa in un locale dell’Oristanese.

L’incidente è accaduto intorno alle 6,30 all’altezza del ventottesimo chilometro della vecchia strada che collega Orotelli ad Ottana e viene utilizzata dagli abitanti della zona e dai pastori per raggiungere i loro ovili nelle campagne.

Secondo la prima ricostruzione fatta dai carabinieri della Compagnia di Ottana, al comando del capitano Alessio Zanella, i tre giovani ottanesi viaggiavano a bordo di una Fiat Punto che, per cause ancora in fase di accertamento, ha cominciato a sbandare, andando più volte fuori strada e finendo la sua corsa schiantandosi contro la struttura del vecchio cavalcavia che si trova lungo la strada che da Orotelli arriva a Ottana.

L’impatto è stato violentissimo e l’auto si è ridotta a un ammasso di lamiere fumante. I primi soccorritori hanno aiutato i due giovani che da soli erano riusciti a uscire dall’abitacolo e poi hanno chiesto l’intervento del 118 e dei vigili del fuoco, che hanno estratto il conducente incastrato tra il volante e il sedile di guida.

E infatti ad avere la peggio è stato proprio Giuseppe Mura, 21 anni, che ha riportato un grave trauma toracico-addominale ed è stato operato d’urgenza all’ospedale San Francesco di Nuoro. Ora è ricoverato in Rianimazione con prognosi riservata, ma non corre pericolo di vita. Solo ferite lievi e tanto spavento, invece, per gli altri due amici che erano in auto con lui, anche loro di Ottana: Giuseppe Denti, 20 anni, ed Emanuele Valerio, di 29 anni. Sono stati dimessi poche ore dopo l’incidente.

Sul luogo dell’incidente sono rimasti a lungo i carabinieri di Ottana che hanno eseguito i rilievi per ricostruire la dinamica e anche i vigili del fuoco che hanno provveduto a ripulire la carreggiata dai detriti e dell’olio perso dall’auto.

Al loro arrivo in ospedale, i tre giovani sono stati curati e anche sottoposti alle analisi del sangue per verificare la presenza di eventuali tracce di alcol o droga. Nell’attesa di conoscere gli esiti degli esami clinici, gli investigatori stanno lavorando per cercare di capire se a provocare l’incidente è stata una manovra azzardata o un malore.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative