La Nuova Sardegna

Nuoro

Barbagia in festa, XII edizione del Palio degli Asinelli di Ollolai

Barbagia in festa, XII edizione del Palio degli Asinelli di Ollolai

I fantini di cinque rioni si contendono Su Palu, partecipanti anche da Toscana e Lazio, l’anno scorso il vincitore fu il quartiere di Su Padule

12 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. L’evento della corsa del palio degli asinelli, a Ollolai, capitale della Barbagia, ha avuto avvio nella giornata di ieri con la cerimonia di benvenuto alle delegazioni delle regioni Lazio e Toscana, con la cena a base di prodotti tipici della Sardegna, con il saluto alle delegazioni partecipanti da parte degli organizzatori (Associazione Pro Loco e amministrazione comunale) e con il saggio di danza intercomunale, diretto dalla maestra e campionessa Manuela Serra.

Ma la 13^ edizione del Palio degli Asinelli con la partecipazione di gareggianti provenienti da tutte le parti dell’isola e dal Lazio e dalla Toscana è entrata ne vivo dei festeggiamenti oggi.

A partire dalle 21, le luci sulla rotonda piazza Marconi, allestita per la corsa e per ospitare gli spettatori, illuminano la gara che porta alla vittoria colui che, guadagnando il miglior risultato, si posiziona primo nella classifica dei vincitori. Roberto Tangianu presenta l’intera serata con il commento tecnico di Tore Budroni.

Scendono in campo gli asinelli del Palio regionale e di alcune regioni della penisola e, subito dopo, quelli dei rioni di “Laralai” (casacca verde-bianco), “Sa Padule” (celeste-arancio), “Su Montricu” (oro-argento), “Ferruthones” (rosso-blu) e “S’Istradone” (nero-giallo). Alla fine si tengono le premiazioni dei primi classificati. I fantini dei rioni si contendono “Su Palu”: uno stendardo dipinto da un artista locale, che in questa divertente e ormai tradizionale manifestazione ricorda il Palio di Siena. Il rione di Sa Padule è campione in carica e difende lo stendardo dalla concorrenza degli altri quattro “vihinados” avversari.

«L’evento agonistico _ precisa il presidente della Pro Loco, Pierpaolo Soro,_ che poggia il successo sulla simpatia e il gradimento di un pubblico vasto fin dal suo esordio, si apre con la parata dei costumi medievali degli Sbandieratori di Sassari e Iglesias e l’esibizione dei Tamburini e Trombettieri di Oristano. Su Palu de Sos Vihinados _ sottolinea Soro _ accende l’amichevole competizione dei cinque rioni del paese (Sa Padule, Laralai, Montricu, Ferruthones e S’Istradone)». (giovanni maria sedda)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative