La Nuova Sardegna

Nuoro

gairo

Trenino verde, nuova riunione di sindaci

GAIRO. Trenino verde: in seguito alla riunione tenutasi a Gairo, il coordinamento sindaci Ogliastra prosegue la sua battaglia per dare un futuro al famoso mezzo di trasporto su strada ferrata. Ieri...

10 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GAIRO. Trenino verde: in seguito alla riunione tenutasi a Gairo, il coordinamento sindaci Ogliastra prosegue la sua battaglia per dare un futuro al famoso mezzo di trasporto su strada ferrata.

Ieri mattina, parlando a nome del coordinamento dei primi cittadini ogliastrini, il sindaco gairese Roberto Marceddu ha detto: «Urge dare una risposta ufficiale all’assessore regionale ai Trasporti, Massimo Deiana, in relazione alla proposta sul trenino verde. Occorre anche evidenziare all’esecutivo isolano la necessità di una risposta oltre all’analisi dei numeri». Il sindaco del piccolo centro dell’area della vallata del Pardu ha proseguito: «Come coordinamento sindaci Ogliastra, allargato ai colleghi del Sarcidano, ci vedremo tutti, alle ore 11 di lunedì 14, nella sala polivalente del Comune di Seui. Sarà un altro incontro importante».

Nel corso dell’incontro di qualche giorno fa, l’assessore Deiana ha annunciato che, per dare continuità al servizio turistico offerto dal trenino verde, la Regione propone ai Comuni attraversati dalla linea ferroviaria a scartamento ridotto di avere un ruolo nella gestione. «E cioè – ha detto – di farsi carico di alcuni servizi funzionali alla rete del trenino, come la manutenzione ordinaria, la vigilanza, il controllo». Se la risposta sarà positiva l'assessore regionale ai Trasporti convocherà una riunione operativa già nei prossimi giorni. Deiana è intenzionato a creare una divisione ad hoc all'interno dell'Azienda regionale trasporti. «Sotto il profilo trasportistico – ha proseguito – il trenino verde ha rilevanza trascurabile, mentre assume grande importanza dal punto di vista della promozione. Pertanto dobbiamo riflettere su quale sia il sistema di gestione più adeguato per questo fondamentale strumento di rilancio del territorio» (l.cu.)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative