La Nuova Sardegna

Nuoro

La Nazionale cantadores scende in campo a Orosei

di Nino Muggianu
La Nazionale cantadores scende in campo a Orosei

Dorgali, la solidarietà dei cantori a tenore al primo trofeo “Bimbirimbò” Una giornata di sport per raccogliere fondi per i bambini dislessici

08 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Si trasferisce in Baronia il carrozzone della solidarietà targato Nazionale cantanti a tenore. Dopo l’esordio dorgalese che probabilmente sarà anche ripetuto, la macchina organizzativa si sposta a Orosei dove sabato prossimo è in programma il primo trofeo di calcio, a Bimbirimbò pro “Bambini dislessici”.

Una mezza giornata di sport e canto tradizionale per raccogliere fondi da devolvere all’associazione “I Bambini Fantasma e Quattro Scimmie della Valle del Cedrino” che con la Helicrisum di Dorgali hanno unitamente dato vita ad un’unica associazione denominata Rds (Rete Dislessia Sardegna).

Associazioni il cui fine è quello di creare una rete regionale che aiuti tutti gli studenti con disturbi d’apprendimento: dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. Tutte le associazioni della Sardegna vi possono aderire affinché si crei un unico punto su cui lavorare di comune accordo visto che le istituzioni sembrano ignorare il problema. La Asl in primis è vista come uno scoglio insormontabile.

«Abbiamo problemi con le diagnosi – dice la presidente Maria Pala – non abbiamo psicologhe che possano seguire i nostri ragazzi e ancora adesso la Sardegna è senza linee guida che possano indicare qual’ è il percorso giusto per aiutare questi ragazzi facendoli diventare adulti consapevoli, e autonomi come tutti gli altri senza un carico di problemi (principalmente di autostima) insormontabili e difficili da superare».

La Nazionale dei Cantadores a tenore come amano definirla i componenti del gruppo, nel suo piccolo cercherà di dare il contributo per sollevare un problema che a quanto pare sembrerebbe non capito a fondo o per lo meno poco valutato da chi di dovere.

A organizzare la manifestazione oroseina è il gruppo Tenore Antoni Milia di Orosei con il leader Tore Mula. La squadra da battere, nel sintetico di Orosei sarà quella degli “Amici di Tore Orecchioni”. «Come questi canti salivano in cielo per gli antichi nuragici come preghiera a Dio, salgano il celo per ritorno a casa di Irene Cristinzio ad un anno dalla scomparsa» è la dedica di Tore Mula che aggiunge un ringraziamento particolare al cuoco Battista Cosseddu che preparerà le prelibatezze per gli ospiti e quanti si adopereranno per la riuscita della grande manifestazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative