La Nuova Sardegna

Nuoro

onifai

Gal, campi estivi in fattoria via alle domande di iscrizione

ONIFAI. Parte da Onifai in qualità di ente capofila ma è rivolto gli studenti delle scuole primarie di primo e secondo grado e materne dei Comuni di Onifai, Bitti, Onanì, Lula, Lodè, Osidda e Orune...

05 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ONIFAI. Parte da Onifai in qualità di ente capofila ma è rivolto gli studenti delle scuole primarie di primo e secondo grado e materne dei Comuni di Onifai, Bitti, Onanì, Lula, Lodè, Osidda e Orune il progetto “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo. Alla scoperta del nostro territorio rurale”. Il progetto, dell’importo di circa 200mila euro, è finanziato con la misura 3.2.1. azione 2 dal Gal Nuorese Baronia e prevede il coinvolgimento delle fattorie didattiche esistenti nei Comuni del territorio raggruppate in una associazione temporanea di impresa. Si tratta di azioni volte a promuovere e sviluppare esperienze che favoriscano la conoscenza del territorio e la gestione responsabile dell’ambiente. Obiettivi del progetto sono tra gli altri far conoscere il ciclo produttivo dei prodotti agroalimentari tipici, favorire l’integrazione tra il mondo della scuola e quello della campagna, stimolare la creazione di percorsi didattici innovativi e sviluppare la capacità di osservazione e le competenze pratiche. Una delle prime azioni che sta partendo sono i Campi estivi in fattoria, che rafforzeranno ancora di più gli obiettivi del progetto in quanto i partecipanti vivranno appieno la vita di campagna. «Si tratta di una iniziativa importante per i nostri territori – è il commento di Michele Ruiu referente dell’Ati aggiudicataria del servizio – fortemente sostenuta dal Gal Nuorese Baronia che ha inaugurato un innovativo modo di procedere agendo in stretta sinergia con tutti gli attori locali e favorendo la concertazione fra le fattorie didattiche e sociali, comuni, scuole e popolazione».

Intanto in tutti i paesi coinvolti sono aperte le iscrizioni ai campi estivi in fattoria (completamente gratuiti per l’utenza) e gli interessati possono accedere alla modulistica presso gli uffici dei servizi sociali dei paesi di residenza. (a.f.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative