La Nuova Sardegna

Nuoro

lanusei

Domani in programma il palio nel galoppatoio di San Giorgio

È dedicata al cavallo anglo arabo sardo la kermesse ippica che si svolgerà domani a Lanusei e che vede coinvolte nove associazioni dei comuni di Fonni, Orani, Lanusei, Oliena, Orgosolo, Dorgali, Uri, Ottana e Sedilo. Obiettivo: valorizzare il cavallo sardo. Dopo i primi due appuntamenti di Fonni e Orani, domani sarà la volta di Lanusei. Animali straordinari cavalcati da fantini esperti correranno il palio a partire dalle ore 16 nel galoppatoio San Giorgio. Particolarmente votato alle competizioni sportive, con ottime doti di saltatore, l’anglo arabo sardo ha conquistato la ribalta nazionale e internazionale grazie a esemplari celebri e vincenti. Spettacolo assicurato, dunque, quello che andrà in scena nel galoppatoio lanuseino. Tutti i nove appuntamenti del calendario ippico prevedono medesime regole e premi. Con un’importante novità: l’introduzione del controllo antidoping a cui verrà sottoposto sia il cavallo vincitore della corsa, sia uno estratto a sorte tra il secondo, terzo e quarto classificato. «Si tratta di una regola rivoluzionaria in cui crediamo molto», dice Sandro Piras, presidente della società ippica di Lanusei che vanta una lunga tradizione in fatto di corse di cavalli. «Quella di domenica è una manifestazione importante – sottolinea Piras – perché mira a valorizzare l’anglo arabo sardo nato e cresciuto in Sardegna». Il montepremio è di tutto rispetto: 5mila euro. Sul podio saliranno i primi quattro classificati: 3mila euro al primo, mille al secondo, 700 al terzo e 300 al quarto. L’iscrizione è di 100 euro. I premi saranno consegnati solo una volta resi noti gli esiti dell’antidoping. Le successive tappe del circuito accompagneranno l’estate degli appassionati fino a settembre: a Oliena il 20 luglio; a Dorgali il 12 agosto; a Orgosolo il 17 agosto; a Sedilo il 24 agosto; a Uri il 30 agosto e a Ottana il 14 settembre.

LANUSEI. È dedicata al cavallo anglo arabo sardo la kermesse ippica che si svolgerà domani a Lanusei e che vede coinvolte nove associazioni dei comuni di Fonni, Orani, Lanusei, Oliena, Orgosolo,...

05 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. È dedicata al cavallo anglo arabo sardo la kermesse ippica che si svolgerà domani a Lanusei e che vede coinvolte nove associazioni dei comuni di Fonni, Orani, Lanusei, Oliena, Orgosolo, Dorgali, Uri, Ottana e Sedilo. Obiettivo: valorizzare il cavallo sardo. Dopo i primi due appuntamenti di Fonni e Orani, domani sarà la volta di Lanusei. Animali straordinari cavalcati da fantini esperti correranno il palio a partire dalle ore 16 nel galoppatoio San Giorgio. Particolarmente votato alle competizioni sportive, con ottime doti di saltatore, l’anglo arabo sardo ha conquistato la ribalta nazionale e internazionale grazie a esemplari celebri e vincenti. Spettacolo assicurato, dunque, quello che andrà in scena nel galoppatoio lanuseino. Tutti i nove appuntamenti del calendario ippico prevedono medesime regole e premi. Con un’importante novità: l’introduzione del controllo antidoping a cui verrà sottoposto sia il cavallo vincitore della corsa, sia uno estratto a sorte tra il secondo, terzo e quarto classificato. «Si tratta di una regola rivoluzionaria in cui crediamo molto», dice Sandro Piras, presidente della società ippica di Lanusei che vanta una lunga tradizione in fatto di corse di cavalli. «Quella di domenica è una manifestazione importante – sottolinea Piras – perché mira a valorizzare l’anglo arabo sardo nato e cresciuto in Sardegna». Il montepremio è di tutto rispetto: 5mila euro. Sul podio saliranno i primi quattro classificati: 3mila euro al primo, mille al secondo, 700 al terzo e 300 al quarto. L’iscrizione è di 100 euro. I premi saranno consegnati solo una volta resi noti gli esiti dell’antidoping. Le successive tappe del circuito accompagneranno l’estate degli appassionati fino a settembre: a Oliena il 20 luglio; a Dorgali il 12 agosto; a Orgosolo il 17 agosto; a Sedilo il 24 agosto; a Uri il 30 agosto e a Ottana il 14 settembre. (c.c.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative