La Nuova Sardegna

Nuoro

“Tancas apertas”, si associano le fattorie didattiche

di Nino Muggianu
“Tancas apertas”, si associano le fattorie didattiche

OLIENA. Si chiama “Tancas apertas” l'associazione delle fattorie didattiche della provincia di Nuoro che si è costituita nei giorni scorsi. Graziella Fele è stata nominata presidente, mentre vice...

04 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Si chiama “Tancas apertas” l'associazione delle fattorie didattiche della provincia di Nuoro che si è costituita nei giorni scorsi. Graziella Fele è stata nominata presidente, mentre vice presidente è Ignazia Carta. Le funzioni di tesoriere saranno svolte da Marco Pinna.

L'associazione si pone come obiettivo la formazione degli operatori attraverso i vari laboratori didattici che vanno dalla lavorazione del formaggio, del pane, del miele e della lana allo studio della botanica. I laboratori serviranno anche a studiare la storia della cultura materiale e immateriale della Sardegna, le produzioni biologiche, la biodiversità. Gli operatori impareranno anche a curare gli orti, con una particolare attenzioni agli orti biologici. Ampio spazio verrà dato anche allo studio dei cambiamenti climatici e alla desertificazione del nostro territorio.

I componenti dell'associazione si sono formati grazie ai corsi di aggiornamento tenuti dall'agenzia Laore di Nuoro. L’associazione ha promosso una carta di qualità delle fattorie didattiche della Sardegna che prevede i criteri che dovranno avere le fattorie didattiche che intendano aderire all’associazione.

L’associazione “Tancas apertas” è una novità importante per il territorio in quanto mette a disposizione le sue conoscenze sul territorio agli operatori e agli studenti. Nelle intenzioni dei fondatori dovrà diventare un punto di riferimento importante per tutti coloro che vogliono intraprendere dei percorsi di istruzione improntati ad una seria formazione. I laboratori si svolgeranno nelle aziende agricole che aderiscono all'associazione.

Per informazioni si può chiamare il numero 368. 3479502.

Le fattorie che hanno aderito all’associazione si trovano nei comuni di Nuoro, Oliena, Dorgali, Fonni, Teti, Loculi, Lodè, Orosei, Bitti ,Siniscola, Orani e Onifai .

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative