La Nuova Sardegna

Nuoro

ollolai

Grandi preparativi per il palio degli asinelli

di Giovanni Maria Sedda
Grandi preparativi per il palio degli asinelli

OLLOLAI. Fervono i preparativi per l’organizzazione della XIII edizione del Palio degli Asinelli, evento clou dell’Estate ollolaese nella “Terra di Ospitone”. Si stanno definendo infatti gli ultimi...

03 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. Fervono i preparativi per l’organizzazione della XIII edizione del Palio degli Asinelli, evento clou dell’Estate ollolaese nella “Terra di Ospitone”. Si stanno definendo infatti gli ultimi dettagli della manifestazione più attesa dell’anno.

Il Palio degli Asinelli in notturna, appunto, previsto per il 12 luglio. Corsa che si tiene nella suggestiva piazza Marconi del paese. Gli attori coinvolti sono: in primis la Pro loco guidata dal presidente Pierpaolo Soro, poi il Comune di Ollolai, l’assessorato al Turismo della Regione Sardegna, la Provincia di Nuoro, il Consorzio Bim Taloro e l’Agris Sardegna. Organizzatori e patrocinanti che assicurano che l’edizione di quest’anno sarà ancora più bella di quelle precedenti.

«Il Palio degli Asinelli svolge un ruolo non indifferente di attrattore per un turismo che sa valorizzare le zone interne – afferma Pierpaolo Soro – inoltre valorizza l’asinello, che fino a qualche tempo fa rappresentava un bene prezioso nell’economia locale”.

Oltre all’appuntamento principale del Palio regionale è giunto alla 11 edizione invece “Su Palu de sos Vihinados”, competizione che vede sfidarsi i rappresentanti dei 5 rioni del paese: Su Montricu (vincitore della scorsa edizione), Laralai, Sa Padule, Ferruthones e S’Istradone. La gara de “sos vihinados”, è il momento che gli ollolaesi amano di più. Il paese si colora dei cinque colori delle contrade, e si scatena durante la gara stessa, una competizione a colpi di decibel dalle tifoserie. Cinque feste nella festa, perché a “su palu”, il paese si prepara già qualche giorno prima, quando nei singoli rioni ci si riunisce in grandi e luculliani banchetti.

Un ricchissimo programma avrà inizio venerdì 11 luglio alle ore 18 con la cerimonia di benvenuto alla delegazioni ospiti delle regioni Lazio e Toscana e alle ore 21.30, nella piazza Marconi, andrà in scena il 1° saggio di danza intercomunale. E anche quest’anno il palio sarà arricchito dalla quinta edizione del corteo medievale della Sardegna che prevede la partecipazione dei Tamburini e Trombettieri della Pro loco di Oristano, sbandieratori e figuranti dei Pali di Allumiere del Lazio e Querceta della Toscana. Di seguito il carro “de Su Palu” e l’ingesso ufficiale al palio di Ollolai del Gonfalone nazionale.

Animatori musicali della serata saranno Alessandro Nonnis (organetto), Gianmichele Lai (voce e trunfa) Fabrizio Bandinu (chitarra). Il programma che si sta allestendo comunque verrà presentato ufficialmente la settimana prossima. Le iscrizioni alla gara dovranno essere presentate entro venerdì 11 luglio, alle 12. Per informazioni chiamare 078451499.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative