La Nuova Sardegna

Nuoro

assemblea lunedì a gairo

I sindaci in campo per difendere il Trenino Verde

GAIRO TAQUISARA. Il coordinamento sindaci Ogliastra ogliastrini scenderà in campo, con pesanti azioni, per salvaguardare uno dei massimi attrattori turistici dell’intera area provinciale: il trenino...

01 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GAIRO TAQUISARA. Il coordinamento sindaci Ogliastra ogliastrini scenderà in campo, con pesanti azioni, per salvaguardare uno dei massimi attrattori turistici dell’intera area provinciale: il trenino verde.

A tal proposito, viene organizzata, per lunedì 7, alle ore 18, nella sala polifunzionale comunale, in piazza Melis, una riunione operativa sul tema “Emergenza sociale zone interne. il trenino verde possibile core business in un progetto di sviluppo?”. Il programma prevede l’apertura con i saluti del vescovo d’Ogliastra, Antonello Mura, cui farà seguito il sindaco gairese Roberto Marceddu. Alle 18,20 saluti e introduzione del sindaco di Mandas, cui faranno seguito gli interventi dei rappresentanti dell’Arst e del presidente di Legambiente Sardegna. Alle 18,50 si darà inizio al dibattito, con gli amministratori ogliastrini, rappresentanti di associazioni, sindacalisti, volontariato e cittadini. Le conclusioni saranno tratte dal presidente della Regione, Pigliaru, e da alcuni assessori e consiglieri regionali (fra i quali l’ogliastrino Franco Sabatini).

A nome del coordinamento dei sindaci ogliastrini, il primo cittadino gairese Roberto Marceddu, afferma: «La recentissima vicenda relativa all’emergenza legata al trenino verde e l’emergenza sociale in atto in Ogliastra e, più in generale, nelle zone interne dell’isola, impongono a tutti la massima responsabilità nell’assumere, senza differirle oltre, le azioni necessarie per frenare una deriva giunta ormai ai livelli di guardia». Per proseguire: «Dopo diversi mesi di inattività del coordinamento dei sindaci Ogliastra, di dimissioni da parte di alcuni colleghi, alla luce anche dell’avvio di una nuova legislatura che potrebbe essere una ghiotta occasione per ripartire con rinnovato ottimismo, mi permetto di invitarvi a un momento di riflessione che ho pensato di proporre nella sala polifunzionale del paese, nella Piazza Melis per lunedì 7 luglio, con inizio fissato alle ore 18». E conclude: «Nell’occasione si potrà affrontare, tutti insieme, la problematica del trenino verde, che potrebbe e dovrebbe potrebbe rappresentare un importantissimo attrattore turistico per le zone interne. Ma anche il cardine di un’azione importante di sviluppo». (l.cu.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative