La Nuova Sardegna

Nuoro

il programma

Appuntamenti a Nuoro e Olzai nel prossimo fine settimana

NUORO. Degustazioni e visite guidate a cantine, caseifici, musei e laboratori. Si chiama “Sulla strada del cannonau. Appuntamenti di vini e sapori”, il progetto promosso dalla Camera di commercio e...

29 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Degustazioni e visite guidate a cantine, caseifici, musei e laboratori. Si chiama “Sulla strada del cannonau. Appuntamenti di vini e sapori”, il progetto promosso dalla Camera di commercio e organizzato dall’omonima associazione, che coinvolge 38 aziende agricole di 13 comuni della Barbagia, del Mandrolisai e dell’Ogliastra. «Dal 21 giugno al 12 ottobre le nostre aziende si apriranno al pubblico – dice Andrea Soddu, presidente della Strada del vino Cannonau – per degustazioni e visite guidate. Nei mesi scorsi abbiamo organizzato corsi e seminari con lo scopo di insegnare ai produttori nostri associati le necessarie nozioni di marketing ma soprattutto la capacità di raccontare il proprio lavoro». All’iniziativa hanno aderito 15 ristoranti di Barisardo, Dorgali, Gavoi, Nuoro, Oliena e Villagrande Strisaili, che proporranno menù tematici e i giusti abbinamenti con il vino. Partecipano anche due enoteche (Spirito di vino a Nuoro e Vinarius a Dorgali), che faranno sconti del 10 per cento, e 4 musei: il Man e i tre di Mamoiada (il museo delle maschere, l’archeologico e quello della cultura e del lavoro) che proporranno biglietti a prezzi ridotti.

L’iniziativa è partita il 21 giugno ad Atzara con le visite guidate alle cantine Fradiles e Nuraghe ‘e Sole. In questo fine settimana, invece, ieri è toccato a Oliena, dove è stato possibile visitare la Cantina Sociale e l’Azienda Fratelli Puddu. Oggi toccherà alla cantina Gostolai e al caseificio La Rinascita. Il prossimo fine settimana appuntamento a Nuoro nella cantina Colle Nivera (sabato 5 luglio) e al caseificio artigianale Erkiles a Olzai (domenica 6). Il 12 e 13 luglio si va a Orgosolo, dove apriranno le porte le cantine Orgosa e Orgosolo. Sabato 12 si può visitare anche il caseificio Dorgali Pastori.

L’intero programma degli appuntamenti di vini e sapori si può consultare nel sito stradadelvinocannonau.it, dove è possibile saperne di più anche sulla filosofia e le opportunità offerte dall’associazione. In alcuni casi è necessaria la prenotazione.

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative