La Nuova Sardegna

Nuoro

irgoli

Successo della prima edizione di Primavera in Baronia

Successo della prima edizione di Primavera in Baronia

IRGOLI. Mettere in mostra le bellezze del territorio, la storia e le tradizioni folcloristiche e agroalimentari. Questo era l’obiettivo della prima edizione di Primavera in Baronia svoltasi sabato e...

24 giugno 2014
1 MINUTI DI LETTURA





IRGOLI. Mettere in mostra le bellezze del territorio, la storia e le tradizioni folcloristiche e agroalimentari. Questo era l’obiettivo della prima edizione di Primavera in Baronia svoltasi sabato e domenica a Irgoli e questo è quanto è accaduto. Vicoli, piazze e cortes del centro storico sono stati trasformati in suggestivi angoli espositivi mentre gli itinerari naturalistici sul monte e i siti archeologici più famosi sono stati meta di tanti escursionisti condotti e istruiti da apposite guide locali. Encomiabile, al di là di qualche fisiologica pecca dovuta all’inesperienza, l’organizzazione messa in campo dall’amministrazione comunale (un plauso speciale va alla consigliera delegata Maria Piredda) ma soprattutto dalle associazioni locali e dai privati cittadini che con impegno hanno dato dimostrazione di grande attaccamento ai beni identitari della loro comunità.

«Il bilancio va letto senza dubbio con il segno positivo – è il commento del sindaco Giovanni Porcu – Con il senno del poi si sarebbe potuto fare meglio, curando con più attenzione alcuni dettagli. Ma sono convinto che l’esperienza maturata ci servirà per organizzare la prossima edizione senza sbavature».

Partendo magari da una migliore promozione istituzionale dell’evento, patrocinato dalla Aspen di Nuoro è apparsa piuttosto approssimativa e carente di diffusione. Fattore che ha penalizzato la giornata di sabato quanto non c'è stata la grande affluenza sperata, compensata però la domenica da un pubblico finalmente numeroso ed entusiasta. (a.f.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative