La Nuova Sardegna

Nuoro

La stagione parte male, pochi sbarchi ad Arbatax

di Lamberto Cugudda
La stagione parte male, pochi sbarchi ad Arbatax

Solo 500 i passeggeri arrivati con i traghetti da Civitavecchia e Genova Viaggiano invece a pieno carico le motonavi dirette verso le famose cale di Baunei

22 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Non è certamente una stagione da incorniciare, sotto il profilo degli arrivi e delle presenze turistiche, quella registratasi fino a ora a Tortolì-Arbatax e in Ogliastra in generale. Mentre invece, grazie agli stranieri – quest’anno anche slovacchi, che giungeranno per tutta l’estate in una struttura ricettiva di Cardedu, così come per gli inglesi, in un’altra struttura, sempre a Cardedu – riesce a tenere i numeri dello stesso periodo maggio-giugno del 2013, il Nuovo Consorzio marittimo Ogliastra. Le grandi motonavi del Consorzio stanno già effettuando due linee giornaliere: quella rossa e la verde, che toccano diverse famose cale della costa baunese a nord di Capo Monte Santu: vedasi Goloritzé, Cala dei Gabbiani, Cala Mariolu, Cala Sisine, Cala Luna, la Grotta del Fico e quella del Bue Marino. E fra meno di tre settimane verrà istituita anche la terza corsa giornaliera, quella relativa alla linea blu.

Così come era accaduto giovedì, fra le 5 e le 7,15 del mattino, con gli arrivi delle navi provenienti da Livorno (GoinSardinia) e da Civitavecchia (Tirrenia Cin), anche ieri mattina sono giunte altre due navi passeggeri nel porto di Arbatax. Ma gli arrivi non sono certo da urlo. Dalle due navi Tirrenia Cin provenienti dagli scali di Civitavecchia (alle 5 del mattino) e da Genova-Olbia (intorno a mezzogiorno) sono sbarcati, in totale, 512 passeggeri e poco più di 150 auto al seguito. E di questi, occorrerà valutare bene quanti si sono fermati a Tortolì-Arbatax e nella costa ogliastrina in generale, e quanti invece hanno proseguito per la zona di Costa Rei e Cagliari. Dall’Amsicora, proveniente da Civitavecchia, 1eri alle 5 sono sbarcati 312 passeggeri, 101 auto, 5 moto, alcuni camper e 6 messi pesanti. Poco prima delle 12 dall’Athara, proveniente da Genova-Olbia – il collegamento con lo scalo arbataxino è stato ripristinato dopo più di un mese di un’ennesimo stop – sono sbarcati 200 passeggeri, 50 auto, alcune moto e 3 mezzi pesanti. Due ore dopo, sulla stessa Athara, per Olbia-Genova, ad Arbatax si sono imbarcati 130 passeggeri e una quarantina di auto al seguito. Questa notte, sulla nave Tirrenia Cin proveniente da Cagliari e diretta a Civitavecchia, con tappa intermedia ad Arbatax, a mezzanotte in questo porto si imbarcheranno un centinaio di passeggeri con 40 auto al seguito.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative