La Nuova Sardegna

Nuoro

La musica del liceo Satta per il centenario del poeta

di Pietro Rudellat
La musica del liceo Satta per il centenario del poeta

Lunghi applausi al concerto di fine anno scolastico al teatro Eliseo La preside Carla Marchetti: «Abbiamo bisogno dell’abbraccio della città»

21 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Si è chiuso in maniera indimenticabile un anno di intenso lavoro del Liceo musicale “Satta”. Degna chiusura il concerto di fine anno, un appuntamento ormai immancabile per insegnanti e studenti e che ha trovato la giusta cornice al teatro Eliseo, davanti ad un pubblico numeroso ed entusiasta. Un appuntamento musicale che ha concluso un anno certamente difficile e che ha visto il Liceo Satta in prima fila nella battaglia per il diritto all’istruzione. La scuola nuorese infatti rappresenta da tempo una realtà importante in un territorio spesso trascurato dal punto di vista delle risorse educative. Un territorio povero di opportunità per tanti ragazzi che, di contro, possono trovare nel Liceo musicale Satta un centro propulsore di attività artistiche, studiando con passione la tecnica musicale di fianco alle discipline di formazione umanistica. «Abbiamo bisogno dell’abbraccio della cittadinanza» ha detto nel suo intervento la dirigente scolastica del liceo, Carla Marchetti, prima di dare il via al concerto. E la città ha saputo rispondere in maniera entusiasta, apprezzando quello che è un vero e proprio concerto e non soltanto un saggio da parte degli studenti, ma soprattutto il coronamento di un quotidiano e certosino lavoro nel segno della musica e della poesia. Maggiore risalto ha avuto inoltre questo appuntamento, perché proprio quest’anno ricorre il centenario della morte del grande poeta nuorese Sebastiano Satta, a cui la scuola è intitolata. Lo spettacolo di fine anno è stato piacevole e seguito con grande attenzione e partecipazione dal numeroso pubblico presente in sala.

Il programma ha messo in luce la creatività artistico-musicale dei docenti compositori Battista Giordano, Mauro Usai e Ignazio Pes. Molto apprezzate le esecuzioni tecniche degli allievi, insieme alla composizione ed elaborazione elettronica della musica, frutto dei laboratori di nuove Tecnologie musicali a cura degli allievi della IV A ed arricchita dalle letture di alcune poesie di Sebastiano Satta eseguite con grande intensità da due giovani studentesse, Aurora Murgia e Roberta Bitti. Applaudito l’exploit dei giovanissimi Fabrizio Matta, Adelaide Fois, Giovanni Antonio Satta, Luca Demontis, delle classi di percussioni accompagnati dal maestro Luca Deriu e che hanno preceduto l’evento clou della serata: l’esibizione del Coro e dell’orchestra del liceo Musicale, accompagnata dal maestro Ferraro. La serata è stata impeccabilmente preparata dalla Professoressa Vinci e dagli studenti Marianna Musone e Michele Delussu.

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative