La Nuova Sardegna

Nuoro

Baunei, gioiello naturale premiato da Legambiente

di Nino Muggianu

Le Cinque vele un riconoscimento per la gestione del patrimonio naturalistico Il sindaco: «Confermato il nostro impegno in una bella vetrina mondiale»

15 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Il mare e gli arenili di Baunei viaggiano ancora a vele spiegate anche per la stagione turistica ormai alle porte. Al comune costiero ogliastrino, per l'ottava volta consecutiva, è stata assegnato il prestigioso riconoscimento delle Cinque vele di Legambiente: per la qualità del turismo, per la gestione sostenibile del territorio, per la salvaguardia del paesaggio e per i servizi offerti nel pieno rispetto dell'ambiente, strizzando l'occhio alla buona tavola.

Tutte qualità che Baunei e il suo territorio offrono da anni alle migliaia di turisti che scelgono questo centro per trascorrere le vacanze. Soddisfatto il sindaco Salvatore Corrias: «Un riconoscimento che assegna in maniera inequivocabile il valore di un'immagine, quello della costa di Baunei, per quello che si sta facendo oggi come amministrazione nel senso che le nostre cale sono sempre più appetibili – ha sostenuto con grande soddisfazionde –. Ogni anno con gli strumenti che ci sono oggi a disposizione cerchiamo di renderle più sicure e sempre più pulite. E veramente con gioia e orgoglio che prendiamo atto di questo ennesimo riconoscimento. Tra l'altro – ha aggiunto il primo cittadino di Baunei – cade bene perché stiamo intensificando la promozione. In questa direzione è stata orientata la nostra presenza ai Sardegna Store di Roma e Milano. Questi riconoscimenti ufficiali di respiro nazionale ed europeo e non solo, ci ripagano degli sforzi che facciamo. Oggi più che nel passato. Quindi questo odierno è un fregio del quale andiamo orgogliosi».

A ritirare il riconoscimento è stato l'assessore al turismo Ivan Puddu, venerdi sera a Villa Ada a Roma . «È dal 2006 che Baunei viene premiato ininterrottamente con le Cinque vele. Questo perché continuiamo a portare avanti l'idea del turismo sostenibile e la salvaguardia dell'ambiente con presidi ambientali lungo le spiagge. Ma siamo stati premiati da Legambiente anche per la raccolta differenziata che stiamo portando avanti con successo, per la realizzazione dell'ecocentro nuovo e altre iniziative ecocompatibili». Baunei, che ogni anno, riceve anche il riconoscimento della bandiera blu per il porto di Santa Maria Navarrese, è incluso anche nel Distretto turistico (nuovo riconoscimento del Touring Club ) dalla Baronia all'Ogliastra passando per Dorgali.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative