La Nuova Sardegna

Nuoro

Servizio antidroga dei carabinieri al Floris

Servizio antidroga dei carabinieri al Floris

Attività preventiva dei militari delle stazioni di Gavoi e Ollolai nella scuola superiore

17 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Questa mattina, i carabinieri delle stazioni di Gavoi e Ollolai, comandate rispettivamente dal maresciallo ordinario Mirko Granocchia e dal maresciallo Alfonso Greco, coadiuvati dai colleghi delle stazioni della compagnia di Ottana e da una unità cinofila antidroga dello squadrone Cacciatori di Sardegna, hanno eseguito un servizio preventivo contro l’uso di sostanze stupefacenti all'interno dell’istituto scolastico superiore “Carmelo Floris” di Gavoi. Sono state ispezionate dai militari tutte le undici classi, spiegando il significato della delicata attività istituzionale ai circa 130 studenti presenti a lezione. Grazie alla collaborazione di tutti ( insegnanti e personale di servizio), è stato svolto un importante servizio preventivo contro il dilagante uso delle sostanze psicotrope, che troppo spesso inizia a interessare ragazzi e ragazze fin dalla giovanissima età.

È stato fornito un ausilio indispensabile dal pastore tedesco antidroga dello squadrone Cacciatori di stanza ad Abbasanta, che sotto gli occhi incuriositi degli studenti ha setacciato ciascuna aula.

Il risultato finale è stato sicuramente positivo sotto un duplice aspetto: sia perché non è stata ritrovata alcuna traccia di sostanze stupefacenti, confermando quindi l'ottimo livello di attenzione posto sul tema da parte di tutti all’interno dell’istituto scolastico, sia perché è stata una fondamentale occasione per i carabinieri di stare a contatto con i giovani studenti di Gavoi, trasmettendo loro l’importanza del messaggio legato alla prevenzione di cui l’Arma si fa portatrice quotidianamente nei confronti di tutti, soprattutto delle fasce più deboli. L’iniziativa, condivisa con entusiasmo anche dal preside Francesco Gonario Cuccu, proseguirà prossimamente anche in aula con un incontro proprio sul tema dell'uso e abuso tra i giovani delle sostanze stupefacenti ed alcoliche. (g.m.s.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative