La Nuova Sardegna

Nuoro

Croce Verde, 31 anni di solidarietà

di Andreina Zichi
Croce Verde, 31 anni di solidarietà

Festa a Orani dove domani sarà inaugurata la nuova sede realizzata col contributo della comunità

09 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORANI. «Sarà una festa della comunità perché la Croce verde ne è parte integrante». Così i soci del sodalizio oranese, che ha superato i trent’anni di attività, hanno definito l’inaugurazione della nuova sede sociale, che si svolgerà domani pomeriggio alle 17, e alla quale parteciperanno le autorità locali, il parroco, le associazioni e tutta la cittadinanza.

Al taglio del nastro e ai discorsi di rito seguirà quindi una grande festa, i cui preparativi fervono da giorni, e ai quali l’intera popolazione sta collaborando attivamente. L’evento rappresenta un traguardo importante per l’associazione, nata nel 1983 con l’obiettivo di fornire mezzi e volontari per il primo soccorso, non solo per Orani ma anche per i comuni limitrofi di Oniferi e Sarule.

In questi tre decenni l’attività si è ampliata con l’attivazione del servizio di emergenza 118, mediante una convenzione con la centrale operativa di Sassari, attivo dal venerdì alla domenica sera, e con l’adesione all’Anpas e alla Protezione civile, che ha consentito ai volontari di partecipare alle varie missioni di soccorso in occasione di diversi eventi regionali e nazioni, come le alluvioni di Villagrande, Capoterra, Olbia, della Baronia, e i terremoti dell’Aquila e dell’Emilia Romagna.

La nuova sede di Via Delitala, con i suoi ampi locali e i garage che ospitano le due ambulanze e l’auto di servizio, è stata realizzata grazie alla donazione di un lotto di terreno e di un contributo di diecimila euro da parte del Comune, cui si sono aggiunti i trentamila euro donati dai cittadini, il contributo di ventimila euro della Fondazione Banco di Sardegna e i fondi dell’associazione.

«Siamo orgogliosi di aver raggiunto quest’obiettivo – ha dichiarato il presidente, Paola Piredda – e vogliamo ringraziare gli amministratori, la Fondazione banco di Sardegna e i cittadini per il sostegno economico che ci hanno dato. Il nostro prossimo impegno è di coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani, aumentando così il numero dei volontari, e potenziare ulteriormente il servizio».

Soddisfazione per l’inaugurazione della nuova sede viene espressa anche da parte dell’amministrazione comunale. «Siamo soddisfatti e orgogliosi perché è un progetto che come amministrazione abbiamo appoggiato e voluto fin dal primo momento – ha ribadito il sindaco, Franco Pinna – ma soprattutto siamo grati alla Croce verde e a tutti i suoi volontari per il grande e prezioso lavoro che svolgono costantemente, non solo per la nostra comunità ma per tutto il territorio».

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative