La Nuova Sardegna

Nuoro

L’asino “Acciaio” al palio nazionale di Camposano

di Giovanni Maria Sedda
L’asino “Acciaio” al palio nazionale di Camposano

Ollolai, verrà montato dal fantino Valentino Bussu. Nel 2013 arrivò secondo

08 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. L’asino “Acciaio” campione regionale del palio notturno degli asinelli a Ollolai nel 2012, l’anno scorso, montato da Valentino Bussu, ha sfrecciato al palio nazionale di Camposanto, vicino a Napoli, e si è piazzato secondo. Sabato e domenica prossimi, Valentino Bussu, in sella ad “Acciaio” rappresenterà la Sardegna, per il secondo anno, mentre Ollolai parteciperà al palio nazionale di Camposano per il terzo anno consecutivo, sempre in rappresentanza della Sardegna. La manifestazione, che si svolgerà il 10 e l’11 maggio, appunto nel comune della provincia di Napoli, vanta una tradizione secolare. A competere sul terreno di gara gli asini provenienti da tutta Italia.

E se lo scorso anno il famosissimo asino “Acciaio” e il suo fantino Valentino Bussu, avevano conquistato il secondo posto, dopo un durissimo testa a testa con l’asino di Allumiere (Lazio), quest’anno, ancora più agguerriti, gareggeranno per conquistare il primo posto, e portare a casa la medaglia d’oro. Ad accompagnarli la delegazione ollolaese guidata dalla Pro loco con il presidente Pierpaolo Soro.

«La partecipazione di Ollolai al Palio Nazionale di Camposano – spiega il presidente dell’associazione Soro – è qualcosa che va oltre la semplice competizione. Il nostro palio degli asinelli è una formula che ogni anno riscuote sempre maggiore successo. Come Pro Loco puntiamo a farlo diventare l’evento più importante per gli appassionati del settore, oltre che un attrattore turistico unico nel suo genere per la bellissima location e per il fatto che sia in notturna. Partecipare a un evento così importante come quello campano – conclude Pierpaolo Soro – , non può che migliorarci in vista della preparazione della nostra manifestazione».

In programma a Camposano, oltre alle batterie di qualificazione e al palio finale, sono comprese anche la sagra del Vitello, la sfilata del corteo storico che vedrà la partecipazione delle maschere tradizionali Ollolaesi, e serate di musica con la terza edizione della rassegna “Radice, la musica nel cuore”, con balli e canti popolari, alla quale prenderanno parte anche i gruppi delle regioni partecipanti al palio, compreso, appunto, quello di Ollolai.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative