La Nuova Sardegna

Nuoro

Silvio Vacca si aggiudica “Il primo fiore”

di Giovanni Maria Sedda
Silvio Vacca si aggiudica “Il primo fiore”

Gavoi, premiato il vincitore della prima edizione del concorso riservato al formaggio pecorino

06 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Si è trasformata in una vera festa di gioia e amicizia la cerimonia di premiazione del vincitore della prima edizione del concorso “Il primo fiore”, riservato al formaggio pecorino “Fiore Sardo Dop”, organizzato dai gestori dello “Snak Bar Kursal”, situato nella centralissima via Roma di Gavoi.

L’ampio è accogliente locale è stato preso d’assalto, oltre che da un folto pubblico, anche dai produttori che hanno risposto al bando. In tredici, provenienti dai paesi del territorio, hanno messo a disposizione degli organizzatori un campione di formaggio di almeno 1 chilo, prodotto nell’attuale stagione.

Questi i concorrenti: Bruno Marchi, Salvatore Maoddi, Giuseppe Angelo Marchi, Giandomenico Sedda, Simone Cualbu, Alessandro Sedda, Andrea Marchi, tutti di Gavoi, Framcesco Bussu e Salvatore Bussu, di Ollolai, Bruno Falconi di Olzai, Silvio Vacca, Antonello Loggias e Roberto Loggias di Ovodda.

Il formaggio affettato è stato messo a disposizione della giuria, ma anche di tutti i presenti, in piatti numerati senza nome. La giuria ne ha esaminato meticolosamente, profumo e gusto. Dopo il lungo esame Piera Podda, a nome della giuria ha proclamato vincitore Silvio Vacca, al secondo posto Salvatore Bussu e al terzo Simone Cualbu. «I tredici campioni di formaggio – ha detto Piera Podda – sono tutti di buona qualità. Buone promesse quindi per il pecorino dei nostri pastori produttori di uno dei formaggi più prelibati d’Italia».

L’applauso dei presenti ha chiuso la cerimonia della premiazione con la consegna del quadro intitolato “L’uomo e il suo mestiere” di Claudio Marchi, al primo classificato, ritirato in sua assenza da Simone Cualbu.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative