La Nuova Sardegna

Nuoro

ritrovo alle 8 nella piana di seleni

Lanusei, appuntamento con Camminatura

LANUSEI. Appuntamento, quest’oggi, a partire dalle ore 8 del mattino, con una nuova edizione di Camminatura, come sempre organizzata dalla locale pro loco. Il tutto  con la collaborazione drl Comune...

04 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Appuntamento, quest’oggi, a partire dalle ore 8 del mattino, con una nuova edizione di Camminatura, come sempre organizzata dalla locale pro loco. Il tutto  con la collaborazione drl Comune di Gairo, l’Ente foreste della Sardegna, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale, l’Associazione Avl Lanusei, il locale distaccamento permanente dei vigili del fuoco. Naturalmente, tutti sono invitati vi invita a partecipare alla decima edizione di Camminatura, una vera e propria  giornata di sensibilizzazione turistico ambientale. «Tutti noi – si legge in una nota degli organizzatori –  siamo lieti di invitarvi nei panoramici boschi di Lanusei». Il programma della decima edizione di Camminatura, appuntamento irrinunciabile per gli amanti delle passeggiate in ambienti naturali incontaminati, prevede, alle ore 8, il ritrovo dei partecipanti nella piana di Seleni, a quota 970 metri sopra il livello del mare. Mezz’ora più tardi ci sarà la partenza della camminata. Gli specialisti e i volontari dell’associazione turistica lanuseina accompagneranno i partecipanti durante il tragitto che, dalla piana di Seleni, condurrà prima all’osservatorio astronomico “Ferdinando Caliumi” (1120 metri d’altezza, poi verso Punta Pisti Pisti (1252 metri) .Sul percorso sono presenti diversi punti panoramici da cui lo sguardo può spaziare a 360 gradi: dal lago Alto Flumendosa fino alle gole di Gairo Taquisara e i Tacchi di Ussassai.«Durante il tragitto – viene fatto rilevare –si faranno brevi soste per potere apprezzare le peculiarità dell’area.

Il percorso, della durata complessiva di cinque ore, è di media difficoltà, salvo alcuni tratti in cui è richiesta una discreta agilità e scarpe adatte». Alle 13,30 ci sarà il ritorno alla piana di Seleni per il pranzo (a base di carne). La partecipazione a Camminatura è libera. (l.cu.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative