La Nuova Sardegna

Nuoro

La pizza creativa a Siniscola ha il volto delle star del cinema

di Salvatore Martini
La pizza creativa a Siniscola ha il volto delle star del cinema

Spopolano le creazioni di Elia Mulargia che non si limita agli attori ma compone anche cartoon, paesaggi e quadri famosi- FOTO

03 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Gli ingredienti della pizza sono semplici: farina, acqua e lievito per l’impasto della base, più pomodoro e mozzarella per il condimento che, come pennelli colorati, riesce a dare vita ad autentici capolavori. Guai però a chiedere il procedimento esatto: quando si tratta di arte ogni autore protegge le sue opere con un velo di mistero. Aumentando ancora di più la curiosità. Non stupisce affatto, così, che a Siniscola stia esplodendo la “pizza creativa mania”.

Pizze buonissime fatte rigorosamente a mano che riproducono volti di personaggi famosi, luoghi celebri, paesaggi e molto altro ancora, sono l’anima di questa originale tendenza, che grazie all’intuito di un pizzaiolo di Siniscola potrebbe diventare una originale vetrina per tutto il territorio.

Elia Mulargia, 36 anni, uno dei primi ad essersi cimentato in questo genere di preparazioni, l’ha infatti pensata bella: “Perché non organizzare a Siniscola il primo concorso regionale di pizza creativa?”. Una proposta inedita, che piace e che sicuramente richiamerebbe in città tantissime persone, allettate dal buon gusto di uno dei piatti italiani più celebri (e sfiziosi) al mondo.

Elia Mulargia si sta impegnando per trasformare questo progetto in realtà. Nel frattempo le sue creazioni al forno continuano a spopolare. Ogni pizza creativa fa il pieno di consensi, sublimando la loro bontà con un impatto visivo che in pochi sono capaci di produrre. Quelle realizzate da Elia Mulargia, infatti, sono delle opere d’arte contemporanea che, non a caso, attualmente sono in gara al concorso nazionale di pizza creativa di Parma.

“Faccio il pizzaiolo da quasi 20 anni, sin da quando ero ragazzo – racconta Mulargia – e sperimentando idee nuove ho iniziato a perfezionarmi anche in questo tipo di realizzazioni. Il risultato è piaciuto, anche se preparare una pizza che riproduca un volto famoso o lo scorcio di un paesaggio è molto complesso. Richiede ore e ore di lavoro”. E proprio questa è probabilmente la chiave del successo. Le pizze creative sono una vera chicca.

Nel book fotografico del pizzaiolo siniscolese non c’è che l’imbarazzo della scelta. A quelle che riproducono il viso di attori famosi come Angelina Jolie, Nicolas Cage, Mr. Bean e Bud Spencer, o di politici o personaggi dei cartoni animati, si alternano altre creazioni, dalla pizza che riproduce la spiaggia delle Barche di Santa Lucia a quella che raffigura il quadro “L’urlo” di Munch.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative