La Nuova Sardegna

Nuoro

Una Primavera da vivere e da gustare

di Tito Giuseppe Tola

Dopo il successo di «Autunno in Barbagia», la Camera di commercio rilancia l’iniziativa in Marghine, Baronia e Ogliastra

26 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La «Primavera» dell’Aspen (l’azienda speciale della Camera di commercio di Nuoro per la promozione dello sviluppo dell’economia) fiorirà in Baronia, nel Marghine e in Ogliastra. Il circuito che promuove le risorse del territorio provinciale attraverso due importanti momenti che si tengono in autunno e all’inizio della primavera, quest’anno allarga la partecipazione ai comuni della Baronia, diversificando la proposta di una rassegna che richiama migliaia di visitatori.

Nei mesi di maggio e giugno, tutti i fine settimana i paesi che aderiscono al circuito accoglieranno i visitatori presentando il meglio delle tradizioni e della cultura locale, ma anche le specialità dell’enograstronomia, i prodotti dell’artigianato artistico e il meglio del folclore. Ai sapori si affiancheranno i saperi che le comunità hanno gelosamente conservato, ma che altrettanto generosamente insegneranno ai visitatori attraverso laboratori e dimostrazioni pubbliche che suscitano sempre un grandissimo interesse. Il circuito di primavera si aprirà a Lodè e si concluderà a Lanusei all’inizio dell’estate. «I dieci paesi protagonisti – si legge nella presentazione dell’Aspen – sono rappresentativi di luoghi diversi, ma con una risorsa in comune: le ricchezze della vita quotidiana, che per noi sono semplici, ma che agli occhi di un turista alla ricerca del lato più genuino dell’identità locale sono rare da trovare, intrecciandole con una concezione di turismo moderna per attrarre nuove fette di mercato».

Questo il calendario degli appuntamenti. Lodè 1, 2 e 3 maggio: esposizione e degustazione dei prodotti locali, presentazione delle carte geoturistiche del Monte Albo, mostre, sagra di “su mòricu” (maialetto in umido) e degustazione di piatti tipici.

Posada 3 e 4 maggio: laboratori didattici alla scoperta dell’ecosistema fluviale ed escursioni in kayak sul rio Posada, degustazione nelle vie del paese, visite guidate nel centro storico ed esposizione delle attività artigianali.

Macomer 9, 10 e 11 maggio: l’ultima edizione si tenne nel 2009. La manifestazione si svolgerà nel centro storico. Oltre ai prodotti tipici (formaggi, insaccati e dolci) saranno presentati i lavori dell’artigianato creativo : coltelleria, falegnameria e tessile.

Siniscola 22, 23, 24 e 25 maggio: la manifestazione si apre con “Sas cortes bezzas” in centro con l’esposizione, la preparazione e la degustazione di prodotti enogastronomici quali “sa pompia” e “sa suppa siniscolesa”. Sono previste mostre, escursioni ai siti naturalistici e laboratori.

Birori 7 e 8 giugno: Il comune di Birori si alterna con Bortigali nel partecipare alla manifestazione. Dolci, formaggi e piatti tipici saranno offerti ai visitatori.

Baunei 7 e 8 giugno: il programma propone visite guidate nella costa e nel Supramonte, la degustazione di prodotti tipici, mostre dei prodotti artigianali ed escursioni.

Ilbono 15 e 16 giugno: i “culurgiones” di patata o di mandorle sono due delle specialità gastronomiche che Ilbono presenterà ai visitatori. Il programma prevede visite guidate e mostre.

Irgoli 21 e 22 giugno: folclore e cultura locale, assaggi di prodotti tipici, mostre, laboratori ed escursioni.

Loculi 28 e 29 giugno: formaggi e vini sono le produzioni tipiche che Loculi presenterà ai visitatori. I prodotti artigianali e dell’agroalimentare saranno esposti nelle vecchie “domos”.

Lanusei 28 e 29 giugno: asssieme a Loculi chiuderà il circuito dell’Aspen. Nel programma visite ai musei ed esposizione di prodotti dell’artigianato artistico. Come è già avvenuto l’anno scorso, elemento di grande richiamo saranno le prelibate ciliege e l’ottimo vino.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative