La Nuova Sardegna

Nuoro

Auto in fiamme, a Torpé attentato contro un medico

di Sergio Secci
Auto in fiamme, a Torpé attentato contro un medico

La jeep è di un dirigente dell’istituto tumori di Milano È successo di notte, in pieno centro. Nessun testimone

24 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Una jeep Wrangler di proprietà di un dirigente medico dell’istituto tumori di Milano è andata completamente distrutto a causa di un attentato incendiario messo a segno in via Donna Brianda de Mur, a Torpè. Il potente fuoristrada apparteneva ad Antonello Domenico Cabras, 52enne originario proprio del centro baroniese dove stava trascorrendo alcuni giorni di vacanza.

L’attentato è stato messo a segno intorno alle tre di notte. La madre del medico, che abita al piano terra, ha udito chiaramente l’auto degli attentatori che si fermava e i rumori che hanno preceduto il crepitio delle fiamme. Quando la donna ha però dato l’allarme era ormai passato troppo tempo e malgrado l’intervento dei vigili del fuoco giunti da Siniscola il mezzo era ormai inservibile. Dal rogo si è salvata solo la parte posteriore e la targa, mentre sono andati distrutti il motore e gli interni. L’attentato, di chiara matrice dolosa, anche se i pompieri non hanno trovato tracce di liquido infiammabile, ha provocato sdegno e scalpore in un paese poco avvezzo a simili episodi. La notizia è corsa di bocca in bocca sin dal primo mattino e i commenti sono stati pressoché unanimi. «Si è trattato di un gesto vigliacco che scredita l’intera comunità e a nome anche dei miei concittadini esprimo solidarietà a Cabras», ha detto il sindaco del paese Antonella Dalu. Non riesce a trovare alcuna spiegazione, invece, Domenico Cabras. «Vivo da tanti anni nella penisola e sono rientrato a Torpé per trascorrere con i familiari il periodo pasquale – ha raccontato il medico – . È un gesto che mi ha lasciato di stucco perché non abbiamo nemici». La madre del medico avrebbe però confermato ai carabinieri di aver ricevuto, nei giorni scorsi, minacce telefoniche.

Cabras è una persona molto conosciuta nel campo della medicina. Da circa dodici anni lavora all’ istituto nazionale dei tumori di Milano ma in precedenza è stato ricercatore all’università di Monaco di Baviera, a Parma e Bologna.

Le indagini sono seguite dai Carabinieri che stanno vagliando anche le immagini di alcune telecamere posizionate nella zona per cercare di dare un volto agli attentatori.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative