La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola

Vigili urbani senza straordinario

di Salvatore Martini
Vigili urbani senza straordinario

Nonostante i tagli hanno partecipato al corteo della Via Crucis

20 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Non è passata inosservata la presenza dei vigili urbani alla Via Crucis di venerdì scorso. Otto agenti della polizia municipale, infatti, hanno prestato servizio per tutta la durata della processione, garantendo la sicurezza lungo tutto il percorso.

Fin qui non ci sarebbe niente di particolare se non fosse che, dopo le 20, alla fine del turno di lavoro, per i vigili non è previsto il pagamento degli straordinari.

Il caso “politico” è stato subito sollevato dal centrodestra, che ha contestato il provvedimento chiedendo alla giunta di reperire i fondi per gli straordinari tagliando altre spese considerate meno urgenti. La questione continua a tenere banco.

Due sere fa i vigili, anziché andare a casa, hanno voluto lavorare ben oltre la fine dell’orario di servizio, partecipando di loro iniziativa ad una processione che da sempre ha visto la loro presenza. Il gruppo di agenti municipali ha dato prova di grande sensibilità, operando sino a dopo le ore 22. Un fatto che riveste un significato notevole e che denota lo spirito altruista dei vigili.

Sulla questione degli straordinari alcuni consiglieri ipotizzano un’interrogazione, ritenendo l’operato dei vigili “essenziale da garantire (e retribuire) senza vincoli di orario”.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative