La Nuova Sardegna

Nuoro

Calici di Pasqua, appuntamento raffinato

Calici di Pasqua, appuntamento raffinato

Jerzu, intorno al delizioso cannonau un esperimento tra tradizione, sapori, sport e cultura

20 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





JERZU. Le stelle non saranno quelle di San Lorenzo, ad agosto, ma la prima edizione di “Calici di Pasqua”, a Jerzu sa di esperimento raffinato ed elegante, che già registra il tutto esaurito. Un appuntamento nuovo sul quale giocare, tra i ritmi della tradizione folcloristica e i sapori della tavola locale, dove il re indiscusso è sempre e solo uno: il buon vino.

Mutata la stagione, rimangono ben saldi i cardini di questa iniziativa primaverile: riscoperta del centro storico, visita delle cantine storiche del paese, enogastronomia di qualità, musica e canti della tradizione. Taglio decisamente più culturale, rispetto alla manifestazione agostana che – fanno sapere gli organizzatori - «rimane la kermesse per eccellenza dell’estate jerzese, con meccanismi e orientamenti differenti da quelli che regolano l’iniziativa attuale».

Esperimento. Ma la cura dei dettagli e del programma è sempre massima. Chi si troverà a trascorrere la due giorni di Pasqua e Pasquetta nel capoluogo del Cannonau e centri limitrofi, avrà la possibilità di visitare, dalle 10, le imponenti grotte di Ulassai e di Gairo Taquisara o di fare un tuffo nell’arte contemporanea di Maria Lai, presso la Stazione dell’Arte. Alle 10.15 immancabile la processione de “S’Incontru” nella piazza Regaliu e a seguire la santa messa. Al pomeriggio, a partire dalle 17.30, sarà visitabile la mostra di Gianni Esposito, pittore jerzese di fama nazionale, recentemente scomparso. Mentre, nella Casa Mereu, con ingresso in via Tuveri, avrà luogo il concorso enologico per cantine private.

La giornata di Pasqua si conclude con la serata danzante, al suono della fisarmonica di Ignazio Lepori. Pasquetta all’insegna dello sport e della natura, con l’escursione ciclo-turistica aperta a tutti. Nastro di partenza fissato per le 9. Dalle 10 l’apertura delle mostre, compresa quella permanente della coop tessile “Su Marmuri” di Ulassai; possibile anche la visita alla Scala di San Giorgio e al complesso nuragico di Serbissi, a Osini. Fino alle 12 sarà aperta la visita alla Cantina sociale “Antichi Poderi” di Jerzu. Contemporaneamente avrà luogo la rassegna degli antichi giochi di strada e lo spettacolo per i più piccoli con Salvatore Calafiore.

Dalle 13 via al tour delle cantine per le strade del paese con la degustazione no stop del Cannonau e dei piatti tipici. Fino alle 20, musica itinerante in salsa folk, artisti di strada, launeddas e karaoke. (cl.c.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative