La Nuova Sardegna

Nuoro

Coppia falciata da un’auto sul marciapiede

di Angelo Fontanesi
Coppia falciata da un’auto sul marciapiede

Gavino Porcu, 75 anni, è morto pochi minuti dopo, mentre la moglie Teresa Rosu è ricoverata in gravi condizioni a Nuoro

19 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. La Peugeot 208 bianca è piombata ad alta velocità su via del Mare, correndo con due ruote sul marciapiede ha centrato un’auto parcheggiata, poi un’altra e infine ha travolto una coppia che stava camminando sul marciapiede. Le decine di testimoni che poco prima delle 19, nella trafficatissima via del Mare, hanno assistito al terribile incidente hanno parlato di una scena da film dell’orrore. Gavino Porcu, 75 anni, un geometra in pensione di Lula è morto, mentre la moglie Maria Teresa Rosu, 61 anni di Orosei, bibliotecaria a Lula, è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Nuoro, ma non correrebbe pericolo di vita.

D'improvviso la Peugeot 208 proveniente dalla Marina di Orosei e condotta dal 41enne galtellinese Mario Sale sbuca sul rettilineo che porta in paese e si infila oltre il bordo strada proseguendo le sua corsa sul largo marciapiede. Prima va a cozzare ad alta velocità contro un'auto parcheggiata, dopo cento metri, senza perdere velocità e proseguendo sempre a cavallo del marciapiede, centra un'altra vettura parcheggiata nell'area di sosta dentro il marciapiede. E appena dopo falcia la coppia che a piedi si dirigeva tranquillamente verso il centro del paese. Dopo aver travolto i due pedoni, l'auto prosegue la sua folle corsa trascinando sull'asfalto il corpo di Gavino Porcu per altri trenta metri prima di andare ad abbattersi contro altre tre vetture parcheggiate accanto ai tavolini di un bar.

Gavino Porcu, nonostante i disperati tentativi di rianimazione eseguiti prima da un dottore presente per caso sulla scena dell'incidente e poi da medici e operatori del 118 di Nuoro, Orosei e Irgoli, muore dopo pochi minuti sulla strada. Prima che possa essere caricato sull'elisoccorso dei vigili del fuoco che aveva raggiunto Orosei. Maria Teresa Rosu viene invece soccorsa sul posto dagli operatori del 118 e quindi ricoverata d'urgenza al San Francesco di Nuoro dove arriva in gravi condizioni. Oltre ad alcune sospette fratture in varie parti del corpo, la donna ha riportato un importante trauma cranico con edema per il quale durante la notte è stata sottoposta a una lunga serie di accertamenti. I medici mantengono uno stretto riserbo sulla prognosi anche se alcuni segnali inducono ad un cauto ottimismo, ma solo oggi si saprà qualcosa di più certo sulle sue condizioni.

Per i rilievi sul posto sono intervenuti i carabinieri di Orosei e gli agenti della Polstrada. L'investitore (che viaggiava in compagnia di una conoscente oroseina) è stato sottoposto all'esame dell'alcoltest che è risultato negativo ed è stato sentito a lungo di carabinieri. Rimane da appurare il motivo per il quale ha perso il controllo dell'auto dando il via al tragico slalom tra le vetture parcheggiate e i pedoni che passeggiavano tranquillamente in una bella serata primaverile nell'aria festosa della settimana di Pasqua. Un venerdì santo che ad Orosei si è tinto di sangue, gettando nel dolore due intere comunità: quella lulese e quella oroseina, coinvolte in un grande dolore comune per una tragedia assurda. Gavino Porcu e la moglie Maria Teresa Rosu, che vivono stabilente a Lula, sono però di casa ad Orosei dove vivono i familiari della donna e dove i due figli della coppia gestiscono un apprezzato B&B ricavato in una antica casa del centro storico.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative