La Nuova Sardegna

Nuoro

Campo di lavoro per la spiaggia di Posada colpita dall’alluvione

Campo di lavoro per la spiaggia di Posada colpita dall’alluvione

Legambiente e Comune alleati per ricostruire passerelle, staccionate e schermi frangivento

19 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Un campo di lavoro per la ricostruzione delle strutture della spiaggia di Posada, devastate dall'alluvione del novembre 2013. Lo organizza Legambiente in collaborazione con il comune: partito il 17 il campo si concluderà il 22 aprile.

I volontari sono impegnati nella ricostruzione delle passerelle in legno, delle staccionate, degli schermi frangivento e nella pulizia del litorale dai materiali trasportati dalla piena del rio Posada.

Ci sono anche dieci giovani provenienti dall'estero (Germania e Russia) coordinati dal responsabile del campo Andrea Morosi. Finiti i lavori, dal 22 al 27 aprile, il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità di Casa delle Dame, gestito da Legambiente, ospiterà la seconda parte del corso di formazione «Ambiente, cultura e futuro» per la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturalistico del territorio.

«L'amministrazione comunale si è posta l'obiettivo di creare una rete di operatori locali per le attività educative permanenti rivolte al mondo scolastico ed extrascolastico - spiega Marta Battaglia di Legambiente Sardegna - sia in ambito comunale che nel territorio dell'istituendo Parco regionale di Tepilora. Il campo di lavoro e il corso di formazione - conclude - si integrano con i cantieri blu, attivati in questo periodo dal Comune di Posada».

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative