La Nuova Sardegna

Nuoro

Archeologia

Il pane come nell’Età del bronzo

Singolare iniziativa di sperimentazione domani a Tanca Manna

18 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il pane fresco preparato come nell’Età del bronzo. Un suggestivo appuntamento a ritroso nella storia, che verrà rievocato domani in città, seguendo il procedimento e le tecniche utilizzate in quell’era dagli abitanti di Tanca Manna secondo quanto ricostruito in base ai ritrovamenti dell’ultima campagna di scavi.

Si tratta della prima giornata di archeologia sperimentale dedicata alla produzione alimentare, progetto voluto e organizzato dall’amministrazione comunale di Nuoro. L’iniziativa si terrà domani nel parco archeologico di Tanca Manna, a partire dalle 10.

«Da alcuni anni per generare e verificare ipotesi che possano fornire o migliorare analogie per le interpretazioni archeologiche – si legge in una nota del Comune – si applica l’Archeologia sperimentale. Una nuova disciplina – chiarisce la nota di presentazione dell’iniziativa – che tenta di verificare sperimentalmente, e quindi in maniera riproducibile e misurabile, sia i processi delle antiche manifatture o delle tecniche costruttive, sia tutti gli aspetti connessi all’organizzazione del lavoro o all’uso e durata di vita dei manufatti e delle strutture, al loro frequente riutilizzo o a quanto avviene dopo il loro abbandono».

Il progetto è curato dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Nuoro in collaborazione con l’università degli studi di Bologna, la soprintendenza per i Beni archeologici della Provincia di Nuoro e Sassari, il Ceas Nuoro, l’università di Nuoro e Biosardinia.

A guidare i visitatori sarà l’archeologo Demis Murgia, insieme all’archeologo sperimentalista Pino Pulitani, a Maurizio Cattani e a Florencia Debandi.

I cittadini interessati possono partecipare presentandosi al parco di Tanca Manna domani mattina alle 10. (t.s.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative