La Nuova Sardegna

Nuoro

È morta la donna caduta dal primo piano mentre lavava i vetri

di Lamberto Cugudda
È morta la donna caduta dal primo piano mentre lavava i vetri

Paola Cucca è deceduta ieri sera nell’ospedale San Francesco di Nuoro, Gairo si stringe attorno al marito e ai loro tre figli

11 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GAIRO. Ieri intorno alle ore 21,30, si sarebbe concluso l’accertamento di morte cerebrale per Paola Cucca, la donna gairese di 42 anni, precipitata da circa 4,5 metri, alle ore 12,30 di mercoledì, dal primo piano della sua abitazione, nella via Grazia Deledda, mentre puliva i vetri.

L’accertamento di morte cerebrale – che prevede un periodo di osservazione dell’attività cerebrale e respiratoria che deve protrarsi per sei ore negli adulti e nei bambini di età superiore a cinque anni – è stato effettuato da parte dell’equipe del reparto di Rianimazione dell’ospedale san Francesco di Nuoro, dove la donna è stata ricoverata in elicottero, proveniente dall’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei, intorno alle ore 13,30 di mercoledì, e sottoposta a un delicato intervento chirurgico.

Al capezzale della donna, nell’ospedale nuorese, sono sempre rimasti il marito Italo Lai e i tre figli. Già da pochi minuti dopo il tragico volo della donna dal primo piano della sua abitazione, il sindaco di Gairo, Roberto Marceddu, anche a nome di tutto il consiglio comunale e dell’intera comunità locale, s’è stretto intorno alla famiglia. Come già detto, la casalinga gairese è caduta da 4,5metri d’altezza, dal primo piano della sua abitazione, in via Grazia Deledda, mentre puliva i vetri. Potrebbe essere scivolata o avere avuto un improvviso malore, perdendo l’equilibrio e finendo sulla strada.

Le sue condizioni erano parse subito molto gravi. Pare abbia riportato un brutto trauma del cranio (sulla parte sinistra) con sospetta frattura cranica e con un’emorragia intercerebrale. Oltre a questo, diversi politraumi da precipitazione. Sembrerebbe anche fratture al bacino e agli arti inferiori. Subito soccorsa, la donna era stata trasportata, con un’autoambulanza del Servizio 118, all’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei, dove i sanitari, constatata la gravità delle condizioni, avevano subito richiesto l’intervento dell’elisoccorso per il trasferimento nell’ospedale San Francesco di Nuoro. L’elicottero dei vigili del fuoco era atterrato alle 13,19. E dopo pochissimi minuti ha ripreso il volo per il san Francesco di Nuoro, dove la donna è stata sottoposta a un lungo intervento in Neurochirurgia.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative