La Nuova Sardegna

Nuoro

orosei

Abbanoa ha bandito la gara d’appalto per la rete fognaria

Abbanoa ha bandito la gara d’appalto per la rete fognaria

OROSEI. Si smuove l’iter tecnico burocratico relativo all’adeguamento dell’impianto di depurazione di Sos Alinos e del sistema di collettamento dei reflui di Cala Liberotto, Sas linnas siccas e Fuile’...

06 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Si smuove l’iter tecnico burocratico relativo all’adeguamento dell’impianto di depurazione di Sos Alinos e del sistema di collettamento dei reflui di Cala Liberotto, Sas linnas siccas e Fuile’e mare. Abbanoa, che ha in capo l’opera finanziata dalla Regione complessivamente per oltre 7 milioni di euro, ha bandito la gara d’appalto per la progettazione definitiva e la successiva esecuzione dei lavori. La scadenza delle offerte è stata fissata per il prossimo 27 maggio. L’importo complessivo dell’appalto è di 6 milioni e 700mila euro circa e oltre al potenziamento dell’impianto di depurazione già esistente sulla collina che domina la frazione costiera oroseina, comprende la realizzazione ex novo della rete fognaria per i distretti turistici di Sas linnas siccas e di Fuile’e mare, ed il completamento di quella di Cala Liberotto e di Sos Alinos. La scorsa estate il progetto preliminare dell’intervento aveva avuto la definitiva approvazione da parte del consiglio comunale che era riuscito a strappare all’ente appaltante un’importante modifica progettuale. «Si tratta del riutilizzo dell’acqua una volta depurata. Il progetto originale – spiega l’assessore ai lavori pubblici Luigi Lutazi – prevedeva il suo sversamento all’interno del rio Sos Alinos. Una soluzione contro la quale ci siamo impuntanti ottenendo che il progetto esecutivo preveda un ulteriore trattamento delle acque reflue in modo che possano essere riutilizzate per scopi irrigui».

Il progetto nella sua fase preliminare ha già ottenuto le autorizzazioni necessarie da parte degli enti competenti e quindi il compito dell’impresa che si aggiudicherà l’appalto integrato sarà sveltito per quanto riguarda la fase autorizzativa. (a.f.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative