La Nuova Sardegna

Nuoro

Patrizia Cau al raduno nazionale Cadetti A

di Giovanni Maria Sedda
Patrizia Cau al raduno nazionale Cadetti A

Lodine, la giovanissima atleta della polisportiva taekwondo di Ollolai è stata selezionata dalla Fita

05 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LODINE. Patrizia Cau, tredicenne di Lodine, è in partenza per il raduno nazionale dei Cadetti A di taekwondo. È la terza atleta della Polisportiva Barbagia di Ollolai, a indossare la maglia azzurra, dopo Luana Bussu e Alba Delussu. Patrizia è stata convocata per il primo raduno nazionale dei cadetti A che si terrà presso il Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia.

Partirà domenica 6 aprile, sarà accolta presso la prestigiosa scuola laziale fino a giovedì 10 e in questa prima fase, insieme a tanti altri atleti distintisi nell’ultimo campionato italiano, sarà tenuta sotto osservazione dalla commissione tecnica federale incaricata di formare la squadra azzurra che parteciperà ai prossimi campionati del mondo dei Cadetti A (12–14 anni) nella specialità combattimento individuale. La prossima estate infatti, a Baku, in Azerbaigian, si terrà il primo campionato del mondo riservato alle classi giovanili maschili e femminili, il futuro del taekwondo olimpico italiano. La Fita (Federazione Italiana Taekwondo) visti i brillanti risultati conseguiti in questi ultimi tempi con gli azzurri Juniores (15-17 anni) ai campionati europei e mondiali appena conclusisi, ha pensato bene di investire sulle giovani promesse pescando talenti dai vivai societari. E la scuola ollolaese ha appunto un vivaio vivace e di alto livello tecnico.

Un vivaio nel quale la Fita ha già attinto, in altre due occasioni, selezionando per il raduno nazionale Alba Delussu e Luana Bussu.

Patrizia, frequenta da anni le impegnative e severe lezioni impartite dal maestro Efrem Arbau e oggi, ancora giovanissima, raccoglie già i frutti delle sue fatiche.

Lo scorso anno ha conseguito il grado di cintura nera 1° Poom; detiene da alcuni anni il titolo di campionessa regionale e ha partecipato per due anni consecutivi ai campionati italiani, nei quali ha conquistato il titolo di vice campionessa italiana dei pesi leggeri. È in virtù di ciò che è stata notata dalle autorità federali nazionali. Ora, come non si stanca di ripetere il suo preparatore: «Rimbocchiamoci le maniche, abbiamo percorso un buon tratto di strada, ma siamo ancora al primo miglio, le selezioni nazionali diventeranno sempre più difficili – dice Arbau – . Abbiamo la preparazione e lo spirito giusto per affrontare il lungo sentiero che, alla fine, premierà un solo rappresentante per ogni categoria di peso». Un buon auspicio per Patrizia.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative