La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola

Perquisizioni dopo l’attentato

Perquisizioni dopo l’attentato

L’auto della segretaria comunale danneggiata a colpi di mazza

30 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. L’auto era stata gravemente danneggiata a colpi di mazza. Il parabrezza e i finestrini della Volkswagen Golf della segretaria comunale erano stati mandati in frantumi a colpi di mazza e anche la carrozzeria dell’auto era stata danneggiata gravemente. In pieno giorno, nella centralissima piazza del Mercato, a poche decine di metri dal Comune. Ma nessuno si era accorto di nulla, nessuno aveva visto il teppista che si era accanito con tanta violenza sull’auto della segretaria. Ma un’azione così eclatante non poteva essere passata inosservata e così, a distanza di quasi quattro mesi da quel pesante avvertimento, i carabinieri avrebbero imboccato una pista. Che porta in paese. I militari di Siniscola al comando del capitano Andrea Senes, comandante della Compagnia, hanno eseguito una serie di perquisizioni domiciliari, mirate alla ricerca di elementi che possano portare agli autori dell’intimidazione.

I militari starebbero seguendo la pista che conduce all’assegnazione di alcuni appalti dati in affidamento dall’amministrazione comunale. La segretaria comunale Tonina Mattu, originaria di Ovodda, potrebbe quindi essere stata presa di mira proprio per il mancato rinnovo di qualche concessione o per il mancato affidamento di qualche appalto ai quali qualcuno mirava o pensava di poter ottenere. Non avendo ottenuto il riscontro desiderato, il teppista aveva messo in atto la pesante ritorsione.

Ma è chiaro che, nonostante la spavalderia, il danneggiatore non poteva certo pensare di farla franca visto che aveva agito in pieno giorno e sicuramente qualcuno l’aveva visto mentre si accaniva con inaudita violenza sull’auto della segretaria del Comune. I carabinieri hanno impiegato alcuni mesi prima di riuscire a dipanare la matassa e ora starebbero stringendo il cerchio su alcuni personaggi che, nei prossimi giorni, potrebbero anche essere raggiunti da qualche provvedimento della magistratura.

Sull’ingarbugliata vicenda i militari hanno già inviato un’informativa alla Procura della Repubblica e nei prossimi giorni, sarà seguita da un dettagliato rapporto nel quale saranno specificati quali sono gli elementi raccolti finora e, soprattutto, il movente che aveva spinto il misterioso uomo con la mazza a danneggiare l’auto della segretaria comunale. In piazza, in pieno giorno, davanti a tante persone.

L’attentato era stato messo a segno il sei dicembre intorno all’ora di pranzo nella centralissima Piazza del mercato a poche decine di metri dal palazzo comunale. Un uomo si era accanito a colpi di mazza contro il parabrezza, i vetri e la carrozzeria della Volkswagen Golf di Tonina Mattu provocando danni ingenti. Ad accorgersi dell’attentato era stata la donna quando, intorno alle 14, appena uscita dal lavoro nell’ufficio comunale era andata a prendere l’auto e l’aveva trovata semidistrutta. Senza che nessuno apparentemente si fosse accorto di nulla. (re.nu.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative