La Nuova Sardegna

Nuoro

Olimpiadi di italiano 2014, in gara i migliori studenti

di Gianna Zazzara
Olimpiadi di italiano 2014, in gara i migliori studenti

Si è svolta ieri al liceo Asproni la selezione provinciale della gara nazionale I più bravi accederanno alla finale in programma a Firenze ad aprile

14 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Tutti in fila ieri mattina al liceo ginnasio Asproni per partecipare alle selezioni interprovinciali della quarta edizione delle Olimpiadi di Italiano, la gara organizzata dal ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Accademia della Crusca di Firenze, la Farnesina e Rai Radiotre.

I ragazzi, selezionati attraverso le gare d’istituto, ieri hanno affrontato la semifinale delle Olimpiadi mettendosi alla prova con l’ortografia, la sintassi e un breve scritto. Due le sezioni della gara: il primo bienno e il triennio conclusivo della scuola secondaria superiore, più le scuole italiane all’estero.

La semifinale di ieri è il trampolino di lancio per accedere alla finale delle Olimpiadi in programma a Firenze, a Palazzo Vecchio, il 12 e il 14 aprile, nell’ambito delle “Giornate della lingua italiana”. Qui i sessanta ragazzi più bravi nel padroneggiare la lingua di Dante e nel superare i trabocchetti del lessico si sfideranno in una tenzone per vincere un premio assai ambito, quello di miglior studente d’italiano. In palio stage di una settimana a Barcellona, Parigi, Madrid e Casablanca per approfondire lo studio dell’italiano in centri internazionali.

«Tra i ragazzi c’è molto entusiasmo – ha detto ieri Antonio Fadda, il preside del liceo classico Asproni dove ieri si sono svolte le semifinali per gli studenti nuoresi – . È vero che l’uso di Facebook e degli sms ha modificato il linguaggio giovanile, ma i ragazzi migliori usano la tecnologia come strumento senza rinunciare allo studio e all’amore per la lingua italiana. E questa gara ne è una prova».

Alle selezioni di ieri hanno partecipato i ragazzi migliori di ogni istituto superiore della provincia. Tra le scuole iscritte alla gara, oltre al liceo classico Asproni e a quello scientifico Fermi, ci sono anche i licei scientifici ogliastrini di Seui e Lanusei e il liceo di Macomer.

La prossima settimana si conosceranno i nomi dei vincitori della selezione provinciale.

Gli studenti che parteciperanno alla gara finale saranno selezionati in base a un criterio misto che tiene conto sia dei risultati della graduatoria nazionale sia dei risultati delle graduatorie regionali per contemperare la valorizzazione del merito e la rappresentatività territoriale. L’anno scorso Alessandro Bullitta, studente del primo anno del liceo Fermi di Nuoro, si era classificato secondo alla gara finale nella sezione biennio. Quest’anno si attende il primo premio.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative