La Nuova Sardegna

Nuoro

Fronte Indipendentista Unidu: «No all’impianto eolico tra boschi e nuraghi»

Fronte Indipendentista Unidu: «No all’impianto eolico tra boschi e nuraghi»

È la denuncia del movimento politico: «La società Gamesa Energia Italia vuole costruire un parco da 18 megawatt tra Nuoro e Orani»

14 marzo 2014
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «La società Gamesa Energia Italia, controllata dalla società spagnola IBV, vorrebbe costruire un impianto eolico da 18 megawatt tra Nuoro e Orani, tra sugherete, nuraghi e domus de janas, minacciando di procedere a espropri se non verranno concesse in affitto le terre e avanzando con prepotenza la motivazione di ’pubblica utilita» del progetto«. La denuncia è del Fronte Indipendentista Unidu che sottolinea la Sardegna sia «una terra già sfruttata energeticamente sino allo stremo» e che produce l’11% di energia elettrica in più di quanta ne consuma, ma che la paga il 40% in più della media italiana».

«Continuiamo ad assistere all’incessante svendita della nostra terra e alla continua distruzione del nostro paesaggio e della nostra storia in un territorio già colpito in passato dallo sfruttamento minerario e dalla devastazione ambientale», viene sottolineato dal Fronte che si definisce «organizzazione di difesa del popolo sardo» e si propone di «fermare gli speculatori a tutti i costi».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative