La Nuova Sardegna

Nuoro

bitti

Un coro femminile in ricordo del solista Giovanni Farre

di Bernardo Asproni
Un coro femminile in ricordo del solista Giovanni Farre

BITTI. Partono le attività di Musica e Canto popolare dedicate a Giovanni Farre, l’indimenticabile Jhon Ferri, voce solista del coro polifonico Oches de s’Annossata, scomparso durante l’alluvione...

08 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Partono le attività di Musica e Canto popolare dedicate a Giovanni Farre, l’indimenticabile Jhon Ferri, voce solista del coro polifonico Oches de s’Annossata, scomparso durante l’alluvione del 18 novembre scorso. La proposta prende il via oggi in occasione dell’8 marzo, festa della donna. «Perché la voce delle donne del nostro territorio canti da protagonista le gioia e i dolori del popolo sardo» recita la locandina che annuncia l’iniziativa.

E non poteva essere diversamente, trattandosi della creazione di un coro popolare in lingua sarda interamente formato da sole donne residenti nei cinque paesi dell’Alto Nuorese: Orune, Bitti, Lula, Onanì e Osidda.

Una proposta culturale interessante per tutto il territorio. Il coro sarà presentato e diretto dal maestro Sebastiano Delai dopo la chiusura dell’attività ultratrentennale di canto e di ricerca del coro polifonico maschile Oches de s’Annossata, che ha esportato il canto sacro e profano, soprattutto bittese, rigorosamente in limba, in diversi angoli d’Italia e d’oltralpe. Adesso parte con un’altra ambiziosa proposta a livello territoriale, di sole donne.

Una scommessa non da poco in una realtà territoriale da sempre all’insegna del patriarcato, anche se da anni la donna sta conquistando, seppure lentamente, un suo spazio in diversi ambiti.

Adesso la proposta del coro femminile serve ad allargare questo spazio. Oches de s’Annossata, peraltro, aveva preparato e inserito, alcuni anni fa, delle coriste. Si volta pagina, rendendo contemporaneamente omaggio alle donne e a Jhon Ferri.

Sono aperte le iscrizioni gratuite al laboratorio; le selezioni vocali si svolgeranno nei prossimi 15 giorni a Bitti.

Per ulteriori informazionichiamare il 3474666360, o inviare una e-mail all’indirizzo:laborfarre@gmail.com. Consultabile anche una pagina facebook “laboratorio Giovanni Farre”.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative