La Nuova Sardegna

Nuoro

elini

Un percorso per unire le elementari e le materne

ELINI. Alla fine dei lavori, la scuola materna e quella elementare saranno unite da un percorso al riparo dalle intemperie, che consentirà un passaggio agevole alle persone ma anche alle vivande...

04 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ELINI. Alla fine dei lavori, la scuola materna e quella elementare saranno unite da un percorso al riparo dalle intemperie, che consentirà un passaggio agevole alle persone ma anche alle vivande della mensa. Grazie al finanziamento da 170mila euro che la Regione ha appena approvato per il Comune di Elini, per le scuole del paese sono in arrivo grosse novità. Per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefano Stochino, insomma, si tratta di «Un progetto che guarda al futuro» e che proietta l’istituto verso una crescita della sostanza formativa. La Regione, insomma, ha detto sì al progetto presentato dal Comune e ha concesso all'amministrazione un finanziamento di 170mila euro.

Il progetto prevede la realizzazione di un passaggio che unisca la scuola materna con quella elementare, in modo da consentire, anche in mezzo a una tormenta di neve il passaggio delle persone ma anche delle vivande dalla cucina alla mensa. Sarà, inoltre, recintato tutto il perimetro dell'istituto e arredato elegantemente il chiostro con la pavimentazione. Al via, poi, la creazione dell'orto didattico per i bambini, che potranno coltivare, raccogliere il frutto di un lavoro che loro stessi svolgeranno, imparando in questo modo un’arte utile.

Si compie così il passo concreto verso la realizzazione del polo culturale e della formazione, con la biblioteca (oltre 11.000 volumi, sala bimbi, sala classici e sala lingue), e il progetto @ll-in per l'abbattimento del divario informatico che includerà quattro postazioni internet e una speciale per i disabili. La nuova biblioteca sarà situata presso l'edificio adiacente alla scuola.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative