La Nuova Sardegna

Nuoro

Gairo, accertamenti per individuare le false dichiarazioni sulla tassa Tari

Gairo, accertamenti per individuare le false dichiarazioni sulla tassa Tari

Tari (ex Tarsu): accertamento evasione e individuazione di false dichiarazione ai fini tassa nettezza urbana». A dichiararlo, in relazione a a Gairo e alla frazione di Taquisara, è il sindaco Roberto...

26 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Tari (ex Tarsu): accertamento evasione e individuazione di false dichiarazione ai fini tassa nettezza urbana». A dichiararlo, in relazione a a Gairo e alla frazione di Taquisara, è il sindaco Roberto Marceddu (nella foto): «Bisogna fare i conti con i nuovi balzelli inventati dai governi di centrosinistra Monti e Letta (vediamo cosa fará il governo Renzi) che ci obbligano a tartassare ulteriormente i cittadini. Per cercare di diminuire al massimo l'impatto fiscale che sta creando mille problemi alle famiglie, oltre a proporre l'azzeramento della Tasi, ha dato incarico all'Ufficio tributi per accertare entro il prossimo autunno l'evasione e le false dichiarazioni ai fini del pagamento della tassa sulla nettezza urbana». Marceddu spiega che si sono già incrociati i dati del ruolo con quelli dell'anagrafe: «E a breve, con i tabulati Equitalia, si incroceranno i dati provenienti dai progetti approvati dal Comune e dagli elenchi della “ricostruzione”relativamente ad aree e appartamenti, individuando anche chi possiede immobili, ma non è iscritto all anagrafe». Il primo cittadino gairese rimarca: «Attraverso apposita metodologia e con l'apporto eventuale anche di una ditta specializzata in questi controlli (nell’area Tributi, purtroppo, c'è scarso personale, che deve provvedere a tutti gli altri adempimenti) la nostra amministrazione si pone come obiettivo quello di porre fine alle giuste lamentele di quei cittadini che evidenziano disparità di trattamento tra chi paga e non paga, tra chi paga di meno e paga di più, tra chi ha denunciato una superficie e chi ne ha dichiarato un'altra». Marceddu prosegue: «Si tratta di un'importante obiettivo che, se conseguito come si crede quest’anno, permetterá per il ruolo Tari 2014 di ripristinare adeguate ed eque politiche fiscali.

Ridistribuendo gli oneri della tassa tra tutti i cittadini in modo più equo, azzerando, come da precedente post, la Tasi per i servizi indivisibili, come l illuminazione pubblica, si pensa di venire così incontro anche alle persone e famiglie meno abbienti e maggiormente in difficoltá». E conclude: « Nonostante il Comune di Gairo non abbia le entrate importanti di altri Comuni costieri, si ritiene importante non tartassare ulteriormente i cittadini. Pertanto è opportuno azzerare completamente la nuova tassa introdotta dal governo Letta e caricarla al Comune». (l.cu.)

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative