La Nuova Sardegna

Nuoro

Sparò ad altezza d’uomo: arrestato per tentato omicidio

Sparò ad altezza d’uomo: arrestato per tentato omicidio

Nel dicembre 2013 Claudio Usai litigò col proprietario di un bar di Ulassai e poi tornò con una pistola

25 febbraio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. A distanza di due mesi dal fatto, è stato arrestato questa mattina, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal tribunale di Lanusei, Claudio Usai, 33 anni, di Ulassai.

È accusato di tentato omicidio, minaccia aggravata e porto illegale di arma comune da sparo. L'arresto è stato eseguito dai carabinieri della compagnia di Jerzu.

Nel pomeriggio dell'1 dicembre scorso, Usai aveva fatto irruzione nel circolo privato “Il Portico” a Ulassai e dopo un violento diverbio con la titolare si era allontano minacciando i presenti. Non pago, si era ripresentato nel locale armato di una pistola semiautomatica di sua proprietà, con la quale dall'esterno - gli avventori erano riusciti a bloccare l'ingresso del circolo - aveva esploso alcuni colpi ad altezza d'uomo in direzione del bancone del bar.

I carabinieri erano subito intervenuti, dopo la chiamata della titolare al 112. Usai era stato rintracciato nella sua abitazione e aveva ancora con sè l'arma usata poco prima, che gli è stata sequestrata.

I successivi accertamenti dei militari della stazione di Ulassai, hanno consentito di ricostruire la dinamica degli eventi, confermando la responsabilità di Usai nel duplice tentato omicidio. Da qui l'ordinanza di custodia che ha portato l'uomo in carcere a Lanusei.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative