La Nuova Sardegna

Nuoro

Tre escursionisti soccorsi nella notte in Ogliastra

di Valeria Gianoglio
Tre escursionisti soccorsi nella notte in Ogliastra

Hanno smarrito l’orientamento tra i sentieri del Golgo e Cala Mariolu, li hanno recuperati i vigili del fuoco

24 febbraio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Non c’è pace per i vigili del fuoco. Basta una bella giornata di sole come quella di ieri e già scatta la macchina dei soccorsi. Un gruppo di escursionisti, infatti, ha perso l’orientamento mentre seguivano i sentieri che dal Golgo di San Pietro portano a Cala Mariolu, in territorio di Baunei, in Ogliastra.

Durante il ritorno, il gruppo si è diviso in due e tre persone, due donne e un uomo, tutte sarde, sono rimaste indietro rispetto agli altri, perdendo la via maestra del rientro alla base.

Sono loro stessi che a un certo punto hanno allertato i soccorsi chiedendo aiuto al 115. Immediate sono scattare le operazioni di recupero da parte di due squadre del comando provinciale dei vigili del fuoco di Nuoro, una del distaccamento di Tortolì e una della sede centrale di Funtana Buddia.

L’intervento è andato avanti fino a tarda notte. Le condizioni degli escursionisti non hanno preoccupato più di tanto, fortunatamente. Avevano viveri e acqua in abbondanza, infatti, e sono rimasti continuamente in contatto con la sala operativa dei vigili del fuoco di Nuoro. Il lavoro dei pompieri è andato avanti fino a che non è rientrato l’allarme..

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative