La Nuova Sardegna

Nuoro

Promozione del territorio con il centro multimediale

di Nino Muggianu
Promozione del territorio con il centro multimediale

Dorgali, la Regione stanzia 1 milione e 760mila euro per il progetto “SupraTutto” Carta: «Un’idea di integrazione che punta su turismo, ambiente e tradizioni»

07 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. La prossima stagione estiva Cala Gonone avrà il suo Centro visite multimediale. Già pronti un milione e 760mila euro per l’acquisto dei locali nel cuore della frazione marina di Dorgali. Lo ha deliberato la giunta Regionale venerdì 17 gennaio. Inizia quindi, a prendere forma il progetto della giunta comunale guidata dal sindaco Angelo Carta che qualche mese fa aveva presentato l’idea dell’acquisto di un locale non senza suscitare qualche contestazione dell’opposizione che aveva presentato soluzioni alternative. Allora i fondi ancora non c’erano, ma adesso, con l’approvazione dello schema di Accordo di Programma Quadro, tutto è più concreto. Il finanziamento rientra infatti nel progetto regionale denominato “SupraTutto - Sistema di valorizzazione turistica del territorio” per complessivi 4 milioni di euro. Oltre al Centro visite multimediale a Cala Gonone, per il quale sono destinati 1.760.788,67 euro, è in programma la realizzazione di un Centro espositivo, artigianale e di incontro per la promozione turistica a Oliena, per 891.727,41 euro e un Infopoint a Orosei, per 1.347.483,92 euro. Quello di Cala Gonone sarà il primo centro multimediale di promozione del territorio della Sardegna, il quarto in Italia. Iniziativa che permetterà il rilancio internazionale di Dorgali e Cala Gonone.

«Abbiamo questa grandissima opportunità che è data dal poter acquistare il locale – commenta euforico il sindaco Angelo Carta – È quasi un risarcimento alla comunità di Dorgali che negli anni Cinquanta si era vista portare via sotto il naso la chiesetta del borgo marino dorgalese. Adesso – aggiunge Carta – stiamo riacquisendo quello spazio, al patrimonio della comunità, per sempre. Si tratta del centro che diventerà il cuore pulsante del territorio di Dorgali e delle zona interne per valorizzare tutto ciò che è nel territorio».

Si vuol fare diventare Cala Gonone, la locomotiva delle zone interne e creare quel collegamento che è sempre stato un pallino del sindaco di Dorgali. Un sogno che sta per diventare realtà attraverso un centro multimediale.

«Un progetto di integrazione vera – aggiunge Carta – che punta sul turismo, sull’ambiente, sulla cultura e sulle tradizioni della costa e dell'interno. Questo servirà per valorizzare tutte le straordinarie ricchezze che abbiamo».

Sicuramente sarà anche lo strumento giusto per allungare la stagione turistica, la tanto decantata e mai realizzata destagionalizzazione.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative