La Nuova Sardegna

Nuoro

Tabaccaio mette in fuga tre rapinatori

Tabaccaio mette in fuga tre rapinatori

Poco dopo le 20, fallito assalto di tre uomini armati e mascherati nel quartiere di Badu ’e Carros

05 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Era appena sceso dall’auto e sstava andando a casa dopo una giornata di lavoro nella sua tabaccheria di via Catte quando si è trovato di fronte tre uomini armati e mascherati. Ma il tabaccaio, nonostante le armi puntate e il fatto che fosse sovrastato numericamente non si è perso d’animo. Con la forza della disperazione ha tentato una reazione, così violenta che i tre dopo aver inutilmente tentato di strappargli dalle mani la borsa che conteneva l’incasso, hanno preferito darsela a gambe in tutta fretta, per non correre il rischio di essere scoperti.

Il drammatico episodio è accaduto in via Brescia, nel quartiere periferico di Badu ’e Carros, in una delle stradine bene illumoinate ma deserte nelle ore serali. Erano da poco trascorso le 20 quando il proprietario della tabaccheria di Catte ha fatto rientro a casa sua alla guida dell’auto. Ha parcheggiato e a piedi si è incamminato lungo via Brescia. All’improvviso, si è trovato la strada sbarrata da tre uomini mascerati con i passamontagna e armati, pare, di pistole.

Il tabaccaio, passato il primo attimo di sgomento, ha tentato la fuga, cominciato contemporaneamente a urlare a squarciagola, chiedendo disperatamente aiuto. Alcuni abitanti hanno sentito le disperate invocazioni dell’uomo e preoccupati hanno telefonato al 113. Forse il molto momvimentyo, le grida del tabaccaio e quelle delle gente alla finestra hanno costretto i tre a darsi a preciposta fuga, lasciando l’uomo disteso per terra sul marciapiede con il suo borsello contenente l’incasso della giornata.

Pochi istanti dopo, in via Brescia sono arrivati gli agenti della squadra volante e anche un’ambulanza. Mentre gli operatori del 118 prestavamo le prime cure al commerciante, in evidente stato di shock, i poliziotti, con l’ausilio di altre pattuglie, hanno cercato di dare un volto ai tre banditi, che però sono riusciti a fare predere le loro tracce nel buio.

Qualche tempo fa, nel quartiere di Badu ’ e Carros i rapinatori avevano preso di mira una tabaccheria. Mentre, in città l’ultima rapina risale ad alcune settimane fa. Vittima era stata una casalinga che aveva aperto la porta di casa a due giovani che con la scusa di consegnarle dei fiori erano entrati nell’appartamento e avevano rubato gioielli e contanti per poche miglia di euro. (plp)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative