La Nuova Sardegna

Nuoro

orosei

Ancora guasti alla condotta

Disagi in quattro paesi rimasti per 24 ore senza acqua

01 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. L’ennesima rottura della condotta adduttrice colabrodo che porta l’acqua a Orosei, Onifai, Irgoli e Loculi verificatasi l’altro ieri mattina ha causato gravi disagi ai quattro paesi della Valle del Cedrino rimasti senza acqua nei rubinetti (e senza preavviso) per oltre 24 ore. Nonostante gli operai di Abbanoa siano interventi con immediatezza il guasto si è rivelato più complicato del solito allungando così i tempi necessari per rattoppare ancora una volta un tratto di tubazione lungo poco più di un chilometro che attende da diversi anni di essere rifatto ex novo. I lavori per la sostituzione dei vecchi tubi fatiscenti e marci sono stati finanziati circa due anni fa dall’assessorato regionale ai Lavori pubblici che ha “anticipato” all’Unione dei Comuni Valle del Cedrino un milione e 200mila euro di un ben più cospicuo finanziato destinato al rifacimento della rete idrica di tutta la Baronia. E l’Unione dei Comuni nel frattempo il suo l’ha fatto: prima bandendo la gara d’appalto e quindi aggiudicandola all’impresa Lupu. I lavori sarebbero dovuti partire a settembre, ma a causa di diversi “inciampi” non sono ancora iniziati.

«Noi abbiamo portato a termine il nostro compito – spiega il presidente dell’Unione dei Comuni Valle del Cedrino Daniela Satgia – ora spetta ad Abbanoa, che conserva la responsabilità del procedimento e la direzione dei lavori, far attivare al più presto il cantiere in modo che la prossima estate non sia negativamente caratterizzata, come accaduto per le ultime, da continue falle sulla linea e conseguenti improvvise interruzioni nell’erogazione dell’acqua potabile». (a.f.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative