La Nuova Sardegna

Nuoro

Ottana, inaugurato il parco fotovoltaico più grande dell’isola

di Federico Sedda
Ottana, inaugurato il parco fotovoltaico più grande dell’isola

L’impianto della Green Power occupa un’area di 45 ettari. Ma la ricaduta sul fronte dell’occupazione è nulla

15 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Il business dell’energia rinnovabile prodotta con pannelli solari continua a prendere corpo nell’area industriale di Ottana, abbandonata dalla chimica e ancora alla ricerca di un nuovo futuro. Dopo gli impianti di En.Sol e di Ottana Energia, costruiti rispettivamente nello spiazzo dove un tempo c’erano i parcheggi dell’ex Enichem e dell’ex Montefibre e all’interno dello stabilimento industriale, è ora la volta del più grande parco fotovoltaico della Sardegna e uno dei più grandi in Europa. È stato realizzato, tra luglio e ottobre 2013, da Graziella Green Power: una società con sede ad Arezzo che opera nel settore delle energie rinnovabili dal 2010 quale ramo operativo della Graziella Holding.

L’impianto, entrato in esercizio nei giorni scorsi, è stato realizzato su un’area industriale di 45 ettari messa a disposizione dell’impresa dell’ex presidente della Confindustria nuorese, l’ottanese Michelino Denti, che si è occupata dell’iter burocratico e della fase preliminare del progetto. L’area è stata poi ceduta in regime di superficie alla società toscana. Il parco è stato realizzato da Graziella Green Power con una serie di appalti che ha dato lavoro, a turno e per qualche settimana, a un centinaio di operai addetti al montaggio dei 103.240 pannelli solari di cui è dotato l’impianto.

Ora il nuovo parco fotovoltaico costruito per catturare i raggi del sole del centro Sardegna è operativo e può mandare energia in tutto il territorio nazionale. L’investimento realizzato a Ottana dalla società di Arezzo si aggiunge agli altri 30 impianti realizzati dalla stessa azienda in tutta Italia. Il gruppo vanta oggi una potenza di 60 megawatt e 237.823 moduli installati che soddisfano il fabbisogno di 35mila famiglie.

Il parco fotovoltaico del centro Sardegna, con i sui oltre 100mila pannelli, è il più potente del sistema energetico messo su dell’azienda aretina, diventata, in tre anni, leader in Italia dell’energia rinnovabile. Un settore che rappresenta un investimento sicuro con il ritorno, in termini economici, degli incentivi ottenuti dai cosiddetti certificati verdi per l’energia pulita.

Poco o nulla, invece, la ricaduta sul fronte dell’occupazione, che, una volta ultimati i lavori di base e di montaggio, si riduce ai minimi termini. Gli occupati nel parco di Ottana si contano sulle dita di una mano. Solo qualche addetto alle manutenzioni periodiche e alla guardianìa. Il resto è deserto e semplice occupazione del suolo.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative