La Nuova Sardegna

Nuoro

A Lula devastati negozi e miniere A Bitti il sindaco riapre le scuole

A Lula devastati negozi e miniere A Bitti il sindaco riapre le scuole

A Lula, dopo la tempesta, è arrivata l’ora di contare i danni. «Siamo in ginocchio», ripete il sindaco Mario Calia. L’elenco è lungo: paesi isolati, ponti crollati, frane invasive del piano viario di...

21 novembre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





A Lula, dopo la tempesta, è arrivata l’ora di contare i danni. «Siamo in ginocchio», ripete il sindaco Mario Calia. L’elenco è lungo: paesi isolati, ponti crollati, frane invasive del piano viario di strade principali e rurali, ovili e aziende agricole non raggiungibili. I danni sono ingenti, nelle cantine, garage e vani del piano terra. Un evento, per qualche verso insolito, è quello, invece, che ha investito alcune case di via Marx, causando ingenti danni, in particolare nel negozio “Idea Regalo”(nella foto) di Elisa Piredda, che da un primo sommario esame ha subito un danno di circa 50 mila euro. È il forte flusso d’acqua del Rio Tzitzunele che ha invaso una area recintata e, abbattuto un muro, è penetrato, nel lato posteriore, nel negozio a due piani, raggiungendo sino a un metro di altezza in quello superiore. Grossi danni anche nel sito minerario di Sos Esattos.

A Bitti, invece, oggi, riaprono le scuole di ogni ordine grado. Intanto proseguono le ricerche senza sosta di Giovanni Farre, noto “Jhon Ferry”, l’operario-voce solista del famoso coro polifonico Oches de s’Annossata, trascinato dallo straripamento di Rivu Mannu nel suo podere di Monte Mannu, che si trova a metà strada tra Bitti e Onanì. (b.a.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative