La Nuova Sardegna

Nuoro

Ecco Santa Lucia festival, la maxi festa dell’estate

di Salvatore Martini
Ecco Santa Lucia festival, la maxi festa dell’estate

Siniscola, esordio per l’evento che intende promuovere turismo ed ecologia In programma tre giorni fitti di spettacoli, degustazioni, cinema e folk

04 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Tre giorni di festa a tutta ecologia e divertimento per promuovere le risorse locali su scala internazionale. Siniscola indossa l’abito delle grandi occasioni. Venerdì arriva il “Santa Lucia festival”, una maxi-rassegna fitta di appuntamenti che sino a domenica si prepara a richiamare nella frazione marina migliaia di visitatori. Ambiente, cultura, tradizioni, folclore, musica, arte, sport e spettacoli saranno il cuore della manifestazione, sbocciata a seguito del momentaneo stop alla festa del mare, che non è stata finanziata dalla Regione. Il “Santa Lucia festival” nasce su iniziativa dell’amministrazione comunale grazie all’esperienza maturata in questi anni di lavoro, proponendo un programma di grande impatto. L’inaugurazione si terrà venerdì alle 18, con l’apertura degli spazi espositivi del lungomare. Alle 19.30 ci sarà una conferenza sull’acqua. Non mancherà il buon gusto. La torre farà da cornice ai percorsi del sapore, con la degustazione dei prodotti della Baronia a cura di diverse associazioni. Ogni sera verranno inoltre proiettati i film di Salvatore Mereu, vincitore della sezione di cinematografia della biennale di letteratura per l’infanzia. Mereu sarà a Santa Lucia per tutta la festa. Venerdì, alle 20.30, al Cea è in cartellone “Tajabone”. Sabato “Bellas mariposas” mentre domenica sarà la piazza Venezia a diventare un cinema all’aperto, dove il maestro Albino Bernardini conferirà il premio al regista dorgalese, per poi proiettare “Sonetàula”. Venerdì chiuderà la prima giornata lo spettacolo “Siniscola talent show”. Programma fittissimo anche sabato, che – tra le tante iniziative – prevede la ciclopedalata “Conosciamo la borgata”, la conferenza sul turismo, i percorsi del gusto e una serata di musica con Apollo beat, I Saluti e Primo chef del Cosmo. Domenica chiusura in grande stile. Alle 13 si rinnova la sagra del pesce organizzata dai pescatori locali. Nel pomeriggio ci saranno concerti, degustazioni, eventi sportivi e tanto folk, con la kermesse “Ballando in Baronia”. E questa non è che una sintesi del ricco programma. Il “Santa Lucia festival” è un grande scommessa. L’amministrazione di Siniscola propone l’evento in collaborazione con tanti partner, come l’Unione dei Comuni del Montalbo, i Comuni di Posada, Orosei e Dorgali, Legambiente, la Provincia di Nuoro, associazioni e operatori economici del territorio.

«Siamo convinti che la nuova formula sia quella giusta – afferma il sindaco Rocco Celentano – poiché garantisce la continuità nella valorizzazione dei temi del mare. L’obiettivo è di promuovere il territorio di Siniscola, che continua ad essere un punto di riferimento del turismo e dell’ecologia”.

Santa Lucia si mette lo smoking. Arriva un fine settimana di festa per tutti.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative